Gattino+resta+bloccato+nel+tubo+a+stretto+contatto+con+l%26%238217%3Benergia+elettrica
amoreaquattrozampeit
/news/gattino-bloccato-tubo-energia-elettrica/179350/amp/
News

Gattino resta bloccato nel tubo a stretto contatto con l’energia elettrica

Un gattino rimane bloccato nel tubo sotterraneo rischiando di entrare a stretto contatto con l’energia elettrica della zona residenziale.

L’intervento dei Vigili (Facebook Manfredi Carlo – Amoreaquattrozampe.it)

Un povero gattino è rimasto bloccato all’interno di una tubatura collegata all’armadietto dell’energia elettrica di una zona residenziale nelle Marche. Il piccolo micio randagio dal pelo grigio potrebbe essersi cacciato nella spiacevole trappola sotterranea per puro desiderio di esplorare la zona circostante. La missione di recupero per salvare la vita del gattino ha avuto la durata “di circa 3 ore“, si legge dalla condivisione sui social network che ha testimoniato l’intero accaduto: “dalle 11.00 alle 14.00“.

Gattino resta bloccato nel tubo a stretto contatto con l’energia elettrica dell’area residenziale

L’episodio del micio in difficoltà è stato reso pubblico, lo scorso 23 luglio, sul profilo Facebook di un residente della zona. Il quale ha condiviso alcune delle immagini che mostrano lo svolgimento delel’intervento di pronto soccorso da parte dei Vigili del Fuoco di Arcervia, un piccolo Comune di circa 4mila abitanti in provincia di Ancona. Il team di soccorso si è servito della pronta collaborazione dei mezzi utilizzati anche dall’Amministrazione Comunale. Le autorità hanno riportato il cucciolo di gatto in libertà, dopo che il micio era rimasto incastrato nella parte inferiore di un armadietto dell’energia elettrica di un condominio del posto.

Durante l’operazione di recupero (Facebook Manfredi Carlo – Amoreaquattrozampe.it)

Mentre – ad oggi – grazie all’invenzione della nuova app per dispositivi mobili, è possibile tenere traccia degli spostamenti, in tempo reale, del proprio felino domestico, sfortunatamente i gatti senza una fissa dimora sono maggiormente esporti a pericoli di ogni genere ed essendo impossibile una loro geolocalizzazione, gli interventi di sicurezza per riportarli in salvo potrebbero richiedere un impegno ancor più scrupoloso.

Pur essendo attualmente numerose le guide comportamentali realizzate dagli esperti, per far conoscere – nella maniera più dettagliata possibile – in che modo sia opportuno intervenire per soccorrere un gatto vittima di un incidente stradale o di altre calamità, il consiglio più certo che si possa rivolgere a tutti cittadini, i quali potrebbero non sempre avere un buon livello di esperienza in materia di gatti o altri esemplari, è quello di segnalare sempre la presenza dell’animale in difficoltà alle autorità competenti e di attendere un loro sopralluogo ufficiale sul posto della segnalazione. Così come è avvenuto in questo caso particolare ad Ancona.

Vigili salvano il gattino (Facebook Manfredi Carlo – Amoreaquattrozampe.it)

Come riporta ufficialmente la segnalazione dell’uomo che avrebbe udito i lamenti del micio rimasto bloccato nella conduttura dell’energia elettrica, condividendo poi la notizia del gioioso recupero del piccolo felino su Facebook il giorno stesso, “il cucciolo” ora “sta bene“. Inoltre, per chiunque fosse interessato a conoscerlo di persona e ad accoglierlo nella sua vita dandogli il benvenuto in un’amorevole casa per sempre: il micetto è finalmente adottabile. “Sempre grandi i vigili del fuoco“, commentano gli utenti per ringraziare il lavoro svolto dalle autorità. E ancora, altri rescindenti coglieranno l’occasione per augurare “buona fortuna al piccoletto“, che  nelle immagini appare visibilmente ancora impolverato, poiché reduce dal malcapitato episodio, ma fortuitamente riportato in salvo.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Rivelazione scioccante: “La loro sofferenza è accettabile” a dirlo è la scienza

Uno studio spiega il motivo per cui molte persone ritengono accettabile che gli animali vengano…

7 ore ago
  • Cani

Parla così con il tuo cane e lui ti capirà: lo studio conferma quello che abbiamo sempre saputo dentro di noi

Ti è mai capitato di parlare con il tuo cane e sentire che capisce quello…

10 ore ago
  • Cani

Cucciolo provoca un incidente: il proprietario è responsabile, è lui che deve pagare

Se un cane provoca un incidente il responsabile è il proprietario, che risponde legalmente e…

10 ore ago