Gattini in cerca di aiuto per la lotta contro la FIP: appello diffuso nel web

Gattini in cerca di aiuto per la lotta contro la FIP: appello diffuso nel web

Il gattile di Argelato ha lanciato un appello tramite Facebook per cercare di aiutare tre gattini a lottare contro la FIP. I dettagli dell’appello.

gattini con fip bologna
Filippo (Facebook – Gattile Verde Gattopolis ODV)

La vita può essere dura per qualsiasi individuo, animali compresi. Talvolta la crudeltà della vita non ha paragoni e tre gattini che attualmente si trovano presso il rifugio Gattile Verde Gattopolis ODV, lo sanno bene perché lo stanno provando sulla loro pelle. I piccoli soffrono di FIP e il gattile ha lanciato un appello tramite Facebook per aiutarli in tutti i modi possibili.

Al rifugio ci sono tre gattini affetti da FIP: l’appello su Facebook

gattile bologna
Tosca (Facebook – Gattile Verde Gattopolis ODV)

I tre gattini in cerca di aiuto si chiamano Tosca, Lilibeth e Filippo e si trovano presso il rifugio Gattile Verde Gattopolis ODV per ricevere assistenza. L’aiuto solo dei volontari non basta ed è per questo che si sono appellati ai social network. I piccoli sono affetti da FIP, ovvero la Peritonite infettiva felina.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto si rende conto che il peggio è passato: il momento è magico – VIDEO

La FIP è una malattia infettiva, come dice il nome stesso, causata da un virus che può provocare anche la morte del gatto colpito. La FIP nasce da una mutazione del virus all’interno del corpo del gatto stesso, il quale diventa resistente alle difese immunitarie e si diffonde attraverso l’intestino verso tutti gli organi interni. Nel tentativo di combattere l’infezione, il sistema immunitario produce cellule e sostanze che però si accumulano all’interno degli organi stessi andando a danneggiarli. I sintomi più evidenti sono l’addome e il torace distesi e gonfi (causato appunto dall’accumulo dei liquidi), di conseguenza porta il gatto a faticare a respirare, e la febbre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Intrappolato in una chiesa abbandonata: un sogno premonitore per salvarlo

La cura per la FIP è molto costosa e soprattutto lunga, cosa che il rifugio non può permettersi. Tra medicine ed esami, il costo che il gattile ha stimato si aggira intorno ai 5 mila euro, quindi anche il più piccolo aiuto per loro può significare molto. La cura per la malattia di Tosca, Lilibeth e Filippo è iniziata i primi di settembre e dura 84 giorni, seguiti da altri 84 giorni di osservazione. Per chi volesse aiutare i tre gattini nel loro percorso di guarigione, trova tutte le informazioni del caso nel relativo post.

Gestione cookie