A Conselve, provincia di Ravenna, una passante ha notato tre gattini abbandonati sotto il sole, chiama l’Enpa per l’operazione di salvataggio.
L’abbandono di animali è un reato perseguibile e può comportare la reclusione fino ad un anno di carcere e una multa che può arrivare a 10mila euro. Di animali abbandonati, purtroppo, se ne sente la notizia ogni giorno e diventa più dura da affrontare se ci sono dei cuccioli coinvolti. A Ravenna, precisamente a Conselice, è successo proprio questo. Tre gattini sono stati trovati abbandonati sotto il sole cocente.
Abbandonati sotto il sole: i gattini salvati dall’Enpa di Lugo
Un grave atto di crudeltà quello accaduto nella giornata del 29 luglio 2022: a Conselice, in provincia di Ravenna, tre gattini sono stati lasciati dentro una scatola di cartone sotto il sole cocente, disidratati, affamati e pieni di pulci. I piccoli hanno poche settimane e sono già stati separati dalla loro mamma. Grazie agli occhi acuti di una passante, che li ha notati, adesso si trovano presso Infermeria Felina Enpa.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto corre verso una donna: l’incontro gli cambia la vita
La buona samaritana, di nome Daniela, appena avvistati i cuccioli in difficoltà ha chiamato l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Lugo e in poco tempo sono arrivati a prelevare i tre gattini bisognosi di aiuto e cure immediate. I piccoli felini, uno arancione, uno bianco e uno grigio, sono stati ritrovati in una zona conosciuta per essere poco trafficata, priva di telecamere e con poche abitazioni. Per fortuna sono stati notati appena in tempo e adesso stanno ricevendo le cure e il sostegno di cui hanno più bisogno. Presto saranno disponibile anche per l’adozione e per fortuna le richieste per questi tre gattini sono già tante.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il cane Eros cerca il vero amore: non vuole arrendersi
“Purtroppo, questo episodio è uno dei tanti abbandoni di questo periodo e mette in luce solo ignoranza e crudeltà che fanno parte di questi territori dal momento che ancora non si capisce la fondamentale importanza della sterilizzazione”, ha affermato una volontaria dell’Enpla. L’associazione fa sapere tramite i suoi canali ufficiali che sono in contatto con le Guardie Zoofile per individuare il responsabile di questo atto crudele. Appena sarà individuato partirà la denuncia e dovrà rispondere del reato di abbandono di animali.