Un monastero situato ad Odessa in Ucraina sta portando avanti un’incredibile azione: aiuta e assiste i gatti feriti durante gli scontri.
L’Ucraina si trova in guerra con la Russia ormai da quasi tre mesi. Un conflitto che si sta prolungando più del dovuto e che non solo mette a rischio la vita di migliaia di persone ma anche quella di migliaia di animali. Tra cani e gatti domestici e numerose specie selvatiche, questa guerra sta logorando l’intero paese. Per fortuna ci sono numerose persone e associazioni che offrono il loro supporto. Tra queste c’è anche un monastero situato nella città portuale di Odessa, che sotto il fuoco nemico, è diventato un’improbabile casa per i felini dimenticati dalla guerra.
Il monastero ortodosso di San Michele Arcangelo si è trasformato in un ospedale veterinario improvvisato e in un centro di accoglienza per i gatti locali. I pazienti pelosi, che sono diventati quasi 200 in tutto, sono stati coinvolti nella battaglia o abbandonati dai proprietari in fuga dalla città colpita da diversi missili russi la scorsa settimana.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto perso durante la fuga dall’Ucraina: ritrovato quasi due mesi dopo
I felini malati o feriti vengono curati in cliniche di fortuna improvvisate, mentre gli altri sono liberi di vagare per il monastero. La madre superiora del monastero, Madre Serafina, ha raccontato che i gatti continuano ad arrivare. “C’è sempre qualcuno che li porta, non è in grado di tenerli, e il nostro dovere è quello di assumerci la responsabilità di questi poveri esseri svantaggiati“.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cane salvato da zona di guerra: adesso è lui a salvare il suo umano
I felini grazie a questa struttura, ricevono cure per varie ferite attuando anche procedure di primo soccorso urgenti per i gatti che ne hanno bisogno. Oltre ai loro amici animali, il monastero fornisce vestiti e beni di prima necessità alle persone che sono fuggite a Odessa da altre parti dell’Ucraina più vicine al fronte, e ha ospitato ondate di sfollati.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…