Esperimento+sui+gatti+spiega+come+sarebbe+vivere+la+loro+vita+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/gatti-esperimento-vivere-loro-vita/162065/amp/
News

Esperimento sui gatti spiega come sarebbe vivere la loro vita – VIDEO

Se vi siete chiesti almeno una volta come sarebbe la vostra vita se foste nei panni dei vostri gatti per un giorno: un recente esperimento lo dimostra.

Un tipico momento da gatto (YouTube Caters Video – Amoreaquattrozampe.it)

Guidati dalla curiosità di scoprire come sarebbe la nostra esistenza se vissuta nei panni del proprio gatto, un esperimento condotto di recente e pubblicato da “Caters Video” appena undici mesi fa, tenta di dimostrarlo accuratamente seguendo quella che è la giornata tipo di un gatto in particolare, di nome Gonzo e di sei anni d’età (@gonzoisacat).

Esperimento sui gatti spiega come sarebbe vivere la loro vita – VIDEO

Dalla prospettiva di un gatto (YouTube Caters Video – Amoreaquattrozampe.it)

Dall’ozio al momento dell’intrattenimento, fino al confronto con altri felini, una telecamera nascosta installata provvisoriamente sul collare di Gonzo segue ciascuno dei suoi spostamenti durante l’arco di ventiquattro ore, con l’obiettivo di immortalare – sonoramente quando visivamente – quei particolari della loro routine che ci sfuggono o che possono, talvolta più banalmente, apparire senza un reale significato.

Potrebbe interessarti anche >>> Gatto salva la vita del suo papà umano da una terribile esplosione: un vero miracolo 

Il padroncino di Gonzo avrebbe trovato un interessante modo di interfacciassi e analizzare le abitudini del suo gatto, in collaborazione con sua moglie, per “scoprire il mondo dal suo punto di vista“, si legge in didascalia al filmato condiviso su YouTube, riuscendo a immortalare – nel dettaglio – le sue scorribande domestiche quanto la sua esplorazione del territorio circostante l’abitazione in cui vive con la sua famiglia in quel di Los Angeles.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

In diretta dagli interni, quanto dalle strade californiane ricoperte dalla neve, i proprietari del felino hanno lasciato che Gonzo si muovesse – come sempre – in autonomia nel territorio limitrofo, scoprendo dei risvolti piuttosto sorprendenti. Fra questi, in primis, il suo inatteso confronto con una famiglia di opossum.

Sembra che le interazioni di questo tipo rispetto alla vita quotidiana dei gatti, ossia riguardanti esperimenti di simile portata e capaci di importanti riscontri, siano ormai piuttosto gettonati ultimamente in diverse parti del globo. Difatti, oltre a contraddire lo stereotipo e il noto pregiudizio legato alla sedentarietà dei felini, il virale video in questione mostra ai suoi spettatori in rete le reazioni filmate in prima persona di Gonzo, dimostrandosi un modo estremamente innovativo di proiettarsi nella vita dei propri esemplari.

Potrebbe interessarti anche >>> Viene investito da un’auto: gatto soccorso dai dipendenti del negozio 

Il filmato lascia – inoltre – che essi appaiano, con naturalezza meno distanti dalla nostra percezione umana e forse – oltre a intrattenere i rispettivi padroncini con le loro avventure – sarebbe in grado anche di rassicurarli sulle loro fughe in esterno quanto sul loro modo di interfacciassi con i vari pericoli in cui potrebbero incorrere uscendo dal proprio rifugio.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

20 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago