Provano ad aiutare una mamma gatta: la gattina dopo essere stata investita da un’auto in corsa è rimasta senza i suoi piccoli.
A poche ore dall’incidente che ha provato alla gattina uno stato di preoccupante immobilità dalla lunga durata la donna che ne ha fatto la scoperta ha denunciato l’accaduto provvedendo ad aiutarla trasportandola in una clinica veterinaria vicina al luogo dell’impatto. Dopo il suo recupero si è scoperto che la gattina aveva da poco partorito, ma dei cuccioli di mamma gatta non vi era alcuna traccia. La sofferente pelosetta è riuscita miracolosamente a sopravvivere dopo l’impatto con l’auto che l’ha investita. I veterinari hanno confermato di non aver dovuto rimediare a ferite gravi che avrebbero potuto compromettere la sua condizione di salute.
L’appello per aiutare la neo-mamma: investita da un’auto in corsa la gatta resta senza i suoi cuccioli
Il 19 agosto scorso, in un annuncio condiviso dal gruppo Facebook “Sei di Rivalba se…” la donna che ha salvato mamma gatta ha riferito alcune informazioni cruciali sul ritrovamento della pelosetta investita. La donna ha notato la gattina sul ciglio della strada intorno alle ore 23 del 18 agosto, per poi informare i membri del gruppo dell’accaduto la mattina successiva pressoché in diretta dalla clinica veterinaria.
“Ho trovato questa gattina investita sulla strada Provinciale per Rivalba“, ha informato la soccorritrice. La strada provinciale si trova all’altezza di Bussolino, una frazione situata a circa mezz’ora di tragitto in auto dalla vicina Torino. La gattina – seguendo le indicazioni su cosa sia più giusto fare in caso di ritrovamento di un gatto investito in strada – è stata trasportata con immediatezza all’Ospedale Veterinario della Colletta.
Nonostante il salvifico sangue freddo dimostrato dalla donna che ha soccorso impeccabilmente la gattina, salvandole la vita, gli esperti consigliano, ad ogni modo, (in caso di un gatto investito) di contattare le autorità di riferimento per evitare di commettere un passo falso che possa ledere la salute dell’animale ferito.
I veterinari hanno sottoposto mamma gatta ad alcuni accertamenti necessari a stabilire se vi fossero o meno fratture causate dall’impatto con il veicolo in corsa. Tra questi si è ritenuto opportuno procedere con un’ecografia iniziare e successivamente con una lastra. Per fortuna la gattina è apparsa ai veterinari in buone condizioni, dal momento che non risultava la frattura di nessun arto. La precedente immobilità della gattina è stata dunque associata a una sintomatologia legata al suo stato di forte shock.
La gattina risulta in fase di ripresa e tra i molteplici complimenti indirizzati alla donna che le ha salvato la vita, nel frattempo, si evincono – nel post- anche alcune informazioni su come le ricerche per riuscire a rintracciare la posizione dei gattini dispersi stiano continuando nelle zone circostanti al luogo del sinistro. Nulla esclude, infatti, che i cuccioli della gattina potrebbero essersi dati alla fuga a causa dello spavento legato all’incidente che ha visto coinvolta la loro mamma. Si cerca anche l’eventuale proprietario della gattina che non risulta essere abituata alla vita in strada.