Maltratta+una+gatta+con+i+cuccioli+nel+suo+appartamento%3A+9+i+mici+tra+l%26%238217%3Bimmondizia
amoreaquattrozampeit
/news/gatta-cuccioli-maltratta-appartamento-immondizia/177882/amp/
News

Maltratta una gatta con i cuccioli nel suo appartamento: 9 i mici tra l’immondizia

Una donna maltratta una gatta e i suoi cuccioli in un appartamento lasciandoli senza cibo tra pile di immondizia: intervengono le autorità. 

Mamma gatta (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

“OIPA Italia” ha denunciato, tramite la pubblicazione di un filmato su YouTube, il maltrattamento di una povera famigliola di gatti. Una donna avrebbe tenuto rinchiusi 9 gatti all’interno di un’abitazione privata in Provincia di Genova, lasciandoli a sé stessi senza più acqua o del cibo che fosse adatto alle loro esigenze. I mici sono stati tratti in salvo, dopo un primo sopralluogo e infine il sequestro degli animali e dell’abitazione, dal nucleo operativo delle Guardie Zoofile Oipa della città ligure. I gatti, circondati da pile di immondizia e dai propri escrementi, erano stati – senza dubbio – crudelmente abbandonati.

Maltratta una gatta e i suoi cuccioli nell’appartamento: 9 i mici che giacevano affamati tra l’immondizia

A segnalare a Oipa del maltrattamento di animali in corso sarebbe stata una parente stessa della donna dopo aver avuto un confronto con l’amministratore del palazzo dell’appartamento incriminato. L’amministratore si sarebbe rivolto a lei per trovare una soluzione al nauseabondo odore che proveniva dalla casa in cui erano stati reclusi i nove gatti salvati dalle Guardie Zoofilie che – dopo un’ulteriore conferma – hanno provveduto a fare irruzione nell’appartamento ormai da tempo disabitato.

Uno dei cuccioli (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

I nove gatti sono stati trasportati in una struttura d’accoglienza per animali di Monte Contessa. Tra i mici affamati e in gravi condizioni di salute, vi erano anche i 4 cuccioli smunti e affamati di mamma gatta. I piccoli hanno dovuto essere ricoverati d’urgenza per essere salvati. Le Guardie Zoofile hanno scoperto che l’assenza della donna dall’appartamento si sarebbe protratta per diverse settimane. E avrebbero inoltre testimoniato di come i mici fossero circondanti da avanzi di cibo non commestibili, oggetti alla rinfusa e in disuso, e lettiere contaminate.

Nonostante la Cassazione abbia stabilito quale sia il numero massimo di gatti da poter ospitare in casa, in questo caso particolare il numero elevato di mici ritrovati all’interno dell’abitazione privata non avrebbe rappresentato una reale problematica se – la donna denunciata per maltrattamento di animali – avesse tenuto a ospitarli rispettando i loro bisogni e la loro dignità.

Il recupero dei 9 mici (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

Al momento i volontari di OIPA – come si evince anche nel contenuto video apparso sulla piattaforma di condivisione, lo scorso 27 giugno –  sarebbero già a lavoro per cercare di trovare, si spera al più presto, la giusta adozione per i gatti abbandonati. Vi è sicuramente l’urgenza di riportare ciascuno dei cuccioli in una condizione di salute stabile, dopo di che ci si potrà concentrare sulla scelta della loro finalmente amorevole casa per sempre.

Infine, la proprietaria dell’appartamento – nonché responsabile del mancato benessere dei gatti – è stata denunciata alle autorità competenti secondo quanto previsto dall’articolo 727 del Codice Penale. Ossia, riprendendo quanto esplicitamente espresso dalla legge in questione, la donna è accusata di aver acconsentito in prima persona alla “detenzione di animali in condizioni incompatibili con la propria natura e produttiva di gravi sofferenze“.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

2 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

8 ore ago