Segue per due chilometri una gatta a cui ha appena dato da mangiare e fa una scoperta incredibile: la micia condivide il cibo con un’altra gatta che allatta i piccoli.
Turchia, villaggio rurale della regione del Mar Nero. È mattina presto e un uomo si appena svegliato nella sua casa. Aperta la porta dell’abitazione si è trovato davanti una gattina affamata. Cercando di non fare rumore per non svegliare la moglie e il bambino piccolo che ancora dormivano, l’uomo è uscito in giardino e ha iniziato a cuocere sulla brace la colazione per il felino randagio. Ciò che la gatta ha fatto subito dopo il pasto ha incuriosito l’uomo, che l’ha seguita rimanendo sorpreso nello scoprire le ragioni di tale comportamento.
A raccontare la storia della micetta è un video condiviso su YouTube al canale ufficiale di Adorable Paws – Simpatici cani e gatti all’account social @Adorable Paws.
Il canale YouTube Adorable Paws è stato creato dallo stesso uomo che ha realizzato il filmato della gattina randagia. Come si legge sul profilo social, il motto del canale è il seguente: «Ama, nutri, sterilizza e proteggi gli animali. E, naturalmente, “Adotta, non fare acquisti”». L’uomo, residente a Instanbul e originario di un villaggio della regione del Mar Nero (una delle sette divisioni a fini statistici della Turchia, nel nord-est del paese), racconta sui social: «Ci sono molti gatti randagi e cani randagi che vivono nel nostro paese. Abbiamo un sogno. Abbiamo creato questo canale per realizzare questo sogno. Costruire un habitat naturale per animali senzatetto. Siamo solo all’inizio della strada. Crediamo che un giorno realizzeremo questo sogno».
Anche quando l’uomo in estate torna insieme alla sua famiglia nel villaggio natale, il suo impegno quotidiano nell’aiutare gli animali randagi non si interrompe. Per questo ogni mattina si preoccupa di preparare la migliore colazione per tutti i quattro zampe che gli faranno visita nel corso della giornata. Pochi giorni fa, l’uomo ha dato della carne appena cotta sulla brace a una micetta calico dal manto chiaro. La gattina, dopo aver mangiato, ha portato la restante parte del cibo via con sé. Incuriosito, l’uomo l’ha seguita e si è trovato a camminare per oltre due chilometri su strade impervie in mezzo alla vegetazione.
Quando la gattina è arrivata in prossimità di una casa diroccata, l’uomo ha visto che all’interno della vecchia abitazione si trovava un’altra gatta calico dal manto scuro che stava prendendosi cura di un gran numero di cuccioli. Osservando meglio i piccoli e l’atteggiamento delle due gatte, l’uomo si è presto reso conto che i gattini appartenevano a due cucciolate diverse, appartenenti una alla prima gatta e l’altra alla seconda. La micetta dal manto chiaro aveva portato infatti il cibo per condividerlo con l’altra gatta rimasta con i piccoli di entrambe le cucciolate.
Nei giorni successivi, l’uomo è tornato più volte nella casa diroccata: ogni volta le due gatte facevano a turno lasciando a una il compito di guardare i cuccioli e all’altra quello di procacciare il cibo. Da allora, il ragazzo ha iniziato a portare alle due mamme feline la carne direttamente nel loro rifugio. La storia delle micette testimonia ancora una volta la grande sensibilità e l’affetto di cui sono capaci gli animali nei confronti dei loro simili. (di Elisabetta Guglielmi)
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…