Alle+Galapagos+torna+una+tartaruga+che+si+credeva+estinta+da+100+anni
amoreaquattrozampeit
/news/galapagos-tartaruga-estinta-100-anni/113043/amp/
News

Alle Galapagos torna una tartaruga che si credeva estinta da 100 anni

Sorprendente quello che è accaduto nelle ultime ore alle Galapagos: una tartaruga che si credeva estinta da 100 anni è tornata a far visita. A dare l’annuncio, dopo il test del DNA, è stato il ministro dell’Ambiente dell’Ecuador. Ora si pensa a una spedizione.

La tartaruga ritrovata alle Galapagos (Screenshot Instagram)

Ciò che può accadere in Natura è davvero sorprendente. Soltanto per il fatto che lei stessa può sorprenderci da un momento all’altro. Per i Greci era quello sfondo immutabile che nessun dio e nessun uomo fece, sempre è stato, è e sarà nei tempi. Una concezione molto alta, che gli dona il “potere assoluto” su questo mondo. Forse è proprio per questo motivo che molto spesso rimaniamo a bocca aperta quando veniamo a conoscenza di alcuni ritrovamenti o scoperte che pensavamo non potessero proprio accadere. Stessa cosa che è successo alle isole Galapagos, ove è stata appurato il ritorno di un tipi di tartaruga che si pensava essersi estinta più di 100 anni fa. Un fatto che è stato annunciato con tanto entusiasmo e che, ora, apre nuovi scenari.

È la tartaruga della specie Chelonoidis: dopo più di 100 anni si ha un esito incredibile

Una tartaruga di terra (Pinterest)

Dobbiamo proprio aspettarci tutto dalla vita, se vogliamo davvero sorprenderci. Questo può accadere anche nel mondo degli animali. Una possibile sorpresa è sicuramente portata dagli avvistamenti, che ogni giorno si succedono via terra e via mare. Ma anche da alcuni ritrovamenti storici, che sono ancora in vita.

LEGGI ANCHE >>> Trovato un raro pinguino bianco delle Galapagos: accade per la prima volta

Ci dobbiamo spostare alle isole Galapagos, dove nelle ultime ore è arrivata la conferma che una tartaruga appartenente alla specie Chelonoidis è stata ritrovata dopo più di 100 anni dall’estinzione. Il problema, anzi il bello della cosa, è che ora non si può più parlare d’estinzione, ma di ritorno.

Un ritorno che ha lasciato tutti quanti a bocca aperta. Un gruppo di studiosi dell’Università statunitense di Yale, ha confronto il DNA di questa tartaruga con quello, conservato da ormai diversi anni, dell’ultimo esemplare ritrovato 1906. Anche in questo caso si tratta di un esemplare femmina.

LEGGI ANCHE >>> Trovata una rara tartaruga albina: era in difficoltà – VIDEO

Per quanto riguarda i maschi ne era rimasto solo uno, chiamato George, il solitario, perché aveva sempre rifiutato di accoppiarsi con altre femmine. Morto nel 2012, si credette fu l’ultimo esemplare della specie. Ora, invece, grazie anche all’annuncio apparso su Twitter e dato da Gustavo Manrique, ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, si apre un altro scenario, da tenere sotto stretta osservazione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

2 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

4 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

7 ore ago