Il furto di una cuccia per gatti potrebbe sembrare insignificante ma ha acceso in moltissime persone una preoccupazione che affligge praticamente ogni città italiana.
Napoli, l’episodio insolito e inquietante, ha messo in luce una situazione allarmante che si verifica in moltissimi città ovvero quella dei piccoli furti, il gesto potrebbe essere interpretato come privo di valore, ma il susseguirsi di situazioni simili ha acceso un faro sui piccoli furti.
Rubare la cuccia di un micio in pieno giorno potrebbe essere considerato un gesto da poco, una ragazzata, ma l’episodio è stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza e mostrata una persona che con estrema disinvoltura prende la cuccia e la carica in auto.
Se inizialmente il video diffuso in rete ha generato incredulità, il reato infatti potrebbe apparire insignificante, ma ha attirato una sorta di attenzione sulla facilità con il quale l’individuo senza remore commette il furto, facendo riflettere su come si dia poco conto a reati minori e su come questo metta a rischio tutta la comunità.
Ruba la cuccia del gatto e la carica in auto, il furto sconvolge la comunità.
“Niente e nessuno è al sicuro “ è questo il pensiero che potrebbe venire in mente a tutti gli abitanti del quartiere. Se infatti non si può più neanche mettere fuori a prendere aria la cuccia di un povero felino niente è più al sicuro.
A Napoli come in ogni cittadina italiana gli episodi legati alla microcriminalità sono in costante aumento rivelano un tessuto sociale che sta lentamente perdendo il controllo sulla gestione della sicurezza locale.
Il furto della cuccia di un povero felino non può certo essere paragonata ad una rapina in banca , non è infatti il valore materiale dell’oggetto il problema , ma il fatto di prendere qualcosa che appartiene a qualcun altro, e che potrebbe essere acquistato in qualsiasi negozio per una cifra irrisoria, desta preoccupazione.
La sottrazione di un bene destinato al benessere di un animale potrebbe sembrare irrilevante ma la semplicità con cui si commettono piccoli reati potrebbe a lungo termine contribuire alla normalizzazione di comportamenti che danneggiano la sicurezza collettiva.
Oltre questo c’è da riflettere su un punto, i gatti sono creature molto abitudinarie e non avere più la propria cuccia deve aver destabilizzato il povero felino che si sarà ritrovato a dover dormire per terra o su un cuscino di fortuna, solo perché una persona ha deciso che la sua cuccia era bella e che il suo animale domestico doveva averla.