Capodanno%2C+fuochi+d%26%238217%3Bartificio+ATTENZIONE+ai+nostri+amici+a+quattro+zampe
amoreaquattrozampeit
/news/fuochi-dartificio-attenzione-ai-nostri-amici-a-quattro-zampe/35882/amp/
News

Capodanno, fuochi d’artificio ATTENZIONE ai nostri amici a quattro zampe

I fuochi d’artificio, rappresentano un momento di panico per i nostri cani e gatti. I nostri animali domestici vengono assaliti dal panico poichè equiparano i fuochi d’artificio ad un pericolo. Come al solito, prevenire è meglio che curare, quindi ecco come proteggere i nostri animali domestici dai fuochi d’artificio.

Basti pensare per esempio che i cani hanno un udito molto sottile, di gran lunga superiore a quello dell’essere umano, quindi se per noi le detonazioni dei fuochi artificiali possono sembrare assordanti, immaginate come sembreranno a lui.

All’esterno, durante uno spettacolo pirotecnico, i cani, presi dal panico, iniziano a correre in tutte le direzioni per sfuggire al pericolo. Possono percorrere decine di chilometri per sfuggire al rumore ed ovviamente smarrirsi e non ritrovare più la strada di casa. Se il tuo animale non possiede un microchip, rischi di perderlo persempre. Nei casi peggiori, animali con problemi cardiaci potrebbero adirittura morire per lo spavento come è accaduto recentemente a questo cane.

Presi dal panico, gli animali potrebbero anche attraversare una strada ed essere investiti da un’auto. Dunque cari proprietari di animali, non sottovalutate questo aspetto. Con l’avvicinarsi di Capodanno si avvicineranno anche i fuochi d’artificio, ecco alcune misure precauzionali da tenere presente.

Botti di Capodanno, misure precauzionali

Tieni gli animali dentro casa

Non portare con te il tuo cane (o gatto) per ammirare i fuochi d’artificio. I nostri animali non si meravigliano come noi di fronte ai fuochi d’artificio, la maggior parte avverte solo paura e frustazione. Per proteggere i nostri cani dai fuochi d’artificio, la cosa migliore da fare è lasciarli a casa con finestre e persiane chiuse per ridurre al minimo il rumore. Non lasciare il tuo cane nel tuo giardino! Se vai fuori casa lascia accese TV o radio, per confondere i rumori dei fuochi! Se decidi di restare in casa con il tuo cane, cerca di distrarlo con dei giochi per focalizzare la sua attenzione su qualcosa di diverso dalle esplosioni dei fuochi d’artificio.

Addestra il tuo animale al rumore dei fuochi

E’ anche possibile abituare gradualmente l’animale domestico al rumore dei fuochi d’artificio. Molto prima puoi addestrare il tuo cane a non temere i fuochi d’artificio facendogli ascoltare il rumore registrato delloscoppio dei  fuochi aumentando gradualmente il volume e mantenendo un atteggiamento calmo erassicurante durante la diffusione in modo che l’animale capisca che non ha nulla da temere.

Naturalmente tutti i cani sono diversi, alcuni cani si faranno prendere dal panico mentre altri resteranno molto calmi, completamente impassibili, come nel caso di alcuni cani da caccia abituati al rumore degli spari del fucile.

In ogni caso, qualora noti che il cane si lascia prendere dal panico e corre a nascondersi, non trattenerlo e non cercare di rassicurarlo, perché ciò rafforzerebbe la sua paura. Mantieni la calma e comportati come nulla fosse in modo che il tuo cane capisca che non c’è nulla da temere.

Ti potrebbe interessare anche —->>>Il cane ha paura dei fuochi di artificio. Ecco come lo ha aiutato

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

 

Alessandra Orlacchio

Published by
Alessandra Orlacchio

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago