La frutta e la verdura sono alimenti freschi che dovrebbero essere integrati nella dieta alimentare del cavallo. Non si tratta semplicemente di una ricompensa, contribuisce ad un apporto in vitamine, minerali e antiossidanti con il quale variare l’alimentazione, rinfrescando al contempo l’animale e riportandolo alla sua natura di erbivoro, soprattutto se vive chiuso in un box o in un maneggio e non ha accesso al prato.
Al di là delle carote o delle mele, molte altre verdure e frutti si rivelano benefiche a livello nutrizionale.
E’ possibile acquistare le quantità all’ingrosso in modo da fornire una continuità nell’apporto di frutta e verdura al cavallo in aggiunta ad una dieta equilibrata.
Frutta ai cavalli
I flavonoidi sono composti chimici naturali, antiossidanti, che determinano le sfumature gialle, rosse, azzurre o arancioni di frutti e ortaggi. A questa categoria appartiene anche il betacarotene.
Alcuni frutti hanno una maggior concentrazione di sostanze antiossidanti e vitaminiche. Tuttavia, non tutti i frutti e verdure possono essere dati al cavallo. I pomodori ad esempio sono tossici per i cavalli.i
Tra gli altri frutti che si possono dare ai cavalli:
Pere
Ananas (senza la buccia esterna)
Prugne (senza nocciolo)
Mele
Fichi e datteri hanno una concentrazione di calcio, zinco e potassio e contengono vitamine del gruppo B, beta carotene e vitamina K.
La buccia di mela, banana e arancia ma anche le scorze di anguria a differenza di tutto il frutto, ha meno quantitativo di zucchero e contiene una sostanza “acido ursolico” che stimola la crescita muscolare, aumenta il metabolismo dei carboidrati e riduce il grasso corporeo negli animali.
Da evitare invece scorze di frutta tropicale come mango e papaia.
E’ suggerito non somministrare grossi quantitativi di frutta, bensì suddividendo la dose nell’arco della giornata.
Essendoci molto zucchero, si potrebbe creare un alto picco di glicemia. Inoltre, tende a fermentare e potrebbe creare gas nella pancia.
Infine, se il cavallo è insulino-resistente è necessario limitarne l’assunzione.
Per misurare un quantitativo giornaliero, è indicato chiedere consiglio al veterinario di fiducia.
Frutta e verdure sono importanti per integrare una dieta, soprattutto nel periodo invernale. Anche in questo caso, è importante non somministrare troppe verdure nello stesso momento, bensì meglio dilazionarle nell’arco della giornata per non creare problemi di digestione. Per cavalli con problemi di obesità o laminite è invece suggerito rivolgersi al veterinario.
Avocado
Rabarbaro
Pomodori
Cipolle
Patate
Zucca
Cavoletti di Bruxelles
La preparazione è importante per evitare alcuni rischi di soffocamento. La verdure non andrebbe tagliata a dadini o anelli, che potrebbero creare un blocco nella gola del cavallo.
E’ preferibile, tagliare la verdura in modo longitudinale, a strisce.
Mai somministrare verdure o fratta ammuffita.
Ti potrebbe interessare–>
Vegetazione e piante tossiche per il cavallo
Alimentazione del cavallo: come e cosa può mangiare
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…