Commuove il mondo una foto che mostra un cane abbandonato in un rifugio: il quattro zampe osserva con sguardo triste le sbarre della gabbia, attendendo una famiglia che lo adotti.
«Un’immagine vale più di mille parole… e quella di Ritter non è diversa. Lasciato al rifugio a causa della perdita di casa della famiglia, la reazione negativa di Ritter al rifugio è stata immediata e straziante». Così inizia il post condiviso su Facebook da un rifugio statunitense per animali. Il protagonista della foto che postata sui social network, e diventata in breve tempo virale, è Ritter, un dolcissimo cagnolino di quattro anni di razza American Bulldog, abbandonato al rifugio dai suoi proprietari e lì rimasto a fissare con occhi pieni di disperazione le sbarre della sua gabbia.
Con sguardo triste, fissa le sbarre della gabbia: la foto del cane del rifugio commuove il mondo
L’immagine è stata condivisa sulla pagina Facebook, all’account social @Humane Society for Hamilton County (Indiana), dal rifugio che ha ospitato il cane Ritter, l’Humane Society for Hamilton County, situato a Fishers, un comune degli Stati Uniti d’America (nella Contea di Hamilton, nello Stato dell’Indiana).
La storia del cagnolino Ritter, un esemplare di American Bulldog di quattro anni, è purtroppo così simile a quella di tanti animali ospitati nei rifugi di tutto il mondo. Dopo aver vissuto a lungo in una famiglia, insieme ai bambini piccoli, a un altro cane e ai gatti, Ritter un giorno si è ritrovato al canile, abbandonato da coloro ai quali aveva donato tutto il suo cuore.
Neanche con il passare dei mesi il povero quattro zampe è riuscito a superare il trauma dell’abbandono. Ritter si è completamente trasformato: da cucciolo allegro e spensierato, è diventato triste e apatico e ha iniziato a trascorrere le sue giornate immobile all’interno della gabbia, fissando con sguardo disperato le sbarre dietro alle quali si è ritrovato a vivere.
Così si legge nel post condiviso su Facebook: «Questa è la realtà che i nostri animali affrontano ogni giorno: strazio e senso di disperazione. Siamo la sua seconda possibilità: è ora di aiutare questo ragazzo a trovare un posto dove vivere, amare ed essere amato. Un posto dove il suo cuore può guarire. Dobbiamo condividere il suo volto e la sua storia. Il felici e contenti di Ritter è là fuori. Condividi questo post e, insieme, gliene troveremo uno».
La foto che mostra lo sguardo malinconico di «quest’anima perduta» (come si legge nel post) è diventata virale sul web, commuovendo milioni di utenti di Facebook. Sono state moltissime le richieste di adozione da parte di diverse famiglie e alla fine Ritter ha trovato la sua casa per sempre. Una ragazza ha infatti adottato il dolce quattro zampe e da allora il cucciolo ha ritrovato la serenità perduta. Così scrivono i volontari dell’Humane Society for Hamilton County in un messaggio su Facebook per comunicare la lieta notizia: «I sogni si avverano e i felici e contenti sono reali. La storia e il volto di Ritter hanno preso il mondo in tempesta, presentandosi in Belgio, Australia, Tampa, Raleigh e oltre. Ora, è con grande gioia che condividiamo il suo lieto fine».
I Bulldog Americani, come Ritter, sono una razza canina molossoide originaria degli Stati Uniti d’America. Questi cani hanno uno stile di vita attivo: sono molto agili e atletici e adorano correre e giocare con i loro umani. Hanno un carattere deciso e testardo, ma allo stesso tempo sono affettuosi e socievoli con i loro proprietari. Ritter si è affezionato in poco tempo alla ragazza che lo adottato, la quale ha ricordato a tutti sui propri profili social la gioia che può regalare la scelta di adottare un cane abbandonato. (di Elisabetta Guglielmi)