Gli animali sono le prime vittime dei rifiuti mal smaltiti. Come la foca a rischio soffocamento a causa di una lattina trovata in mare aperto.
Sembra un deja-vu, una storia già vista e letta ma è solo l’ennesimo caso di un animale a rischio vita a causa dei rifiuti. Una piccola e tenera foca ha infatti rischiato di soffocare dopo aver preso con la bocca una lattina che non riusciva più ad espellere. Le immagini sono diventate virali in pochissimi tempo e descrivono perfettamente il problema del cattivo smaltimento dei rifiuti. Migliaia e migliaia di giovani appartenenti alle nuove generazioni, scendono in campo per far sentire la loro voce. Le manifestazioni per salvare il pianeta sono fatte in tutto il mondo e l’urlo dei giovani è chiaro: non abbiamo un pianeta B! Questa Terra è l’unico luogo in cui abitiamo ed è fondamentale attivarsi al fine di salvarlo prima che sia troppo tardi. Seguire le regole e cercare di inquinare il meno possibile sarà un piccolo gesto che salverà vite umane e animali. I nostri amici animali sono infatti le prime evidenti vittime della catastrofe ambientale. I nostri mari sono inquinati e pieni di plastica e rifiuti tossici per loro e per noi. Proprio come questa foca, tanti animali rischiano la vita ogni giorni e non è più il tempo di stare a guardare.
Foca a rischio soffocamento con una lattina: una sofferenza terribile
La foto della foca a rischio soffocamento circola da giorni sul web. Il suo primo avvistamento è avvenuto nella città di Belfast in Irlanda ma, subito dopo, l’animale ha fatto perdere le sue tracce.
LEGGI ANCHE >>> Kroshik, il cucciolo di foca che non vuole lasciare il rifugio
L’immagine è stata resa nota sul web e si è cercato di divulgarla più possibile nella speranza di ritrovare l’animale e riuscire a salvarla. Nello scatto si evince a chiare lettere la difficoltà dell’animale nel portare per giorni quella lattina incastrata nella mascella. Fortunatamente, la piccola baffuta è stata avvistata in Scozia e la polizia è riuscita ad intervenire prontamente ponendo fine a quella sofferenza terribile.
LEGGI ANCHE >>> La busta di plastica poteva essere fatale: tartaruga salvata (FOTO)
Il Ministro della Difesa di Belfast ha subito richiamato i suoi concittadini al fine di avere comportamenti corretti e rispettosi per l’ambiente. L’immagine sconvolgerà sicuramente i più ma sensibilizzare a questa tematica sembra non essere mai abbastanza.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
M.F.G