In Cina si sta sempre più affermando una nuova tendenza che lascia perplesse numerose persone: la celebrazione di matrimoni tra cani.
Il modo con cui gli animali domestici vengono trattati dai loro umani è cambiato notevolmente nel corso del tempo. Cani, gatti e altri animaletti vengono ormai considerati parte integrante delle loro famiglie e ormai godono degli stessi diritti degli altri famigliari. Negli ultimi anni, il grado di umanizzazione a cui sono andati incontro gli animali domestici ha raggiunto livelli mai prima immaginabili. Un esempio in tal senso è dimostrato dalla nuova tendenza che sta prendendo piede in Cina: la celebrazione dei matrimoni tra cani.
Aumento di matrimoni tra cani in Cina: la nuova tendenza più in voga del momento divide il web
I video che quotidianamente in ogni angolo del mondo vengono postati sui social network, a seconda dei casi, possono scatenare polemiche, accendere dibattiti o ottenere apprezzamenti, portando all’attenzione pubblica diverse questioni rilevanti. Così è stato per un filmato che mostra il matrimonio tra due Golden Retriever, Bond e Bree.
Un video condiviso su YouTube da un emittente televisiva cinese, e postato nuovamente da altri siti web, mostra il matrimonio svoltosi tra due cani di razza Golden Retriever, Beer e Bond.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> «È più economico»: il video sui cani che scatena reazioni contrastanti nel web
Le immagini hanno subito attirato l’attenzione degli utenti del web, che si sono divisi in due schieramenti opposti. A coloro che elogiano la nuova moda dei matrimonio fanno da contrappunto quanti ritengono sbagliato ciò che sta accadendo.
Nel video postato su YouTube, i pet mate dei cani vengono intervistati dall’ente locale. Ling Rye, un ragazzo di ventisette anni che vive a Shangai insieme alla fidanzata e alla cagnolina Beer, ha dichiarato che allo stesso modo delle persone che hanno la possibilità di sposarsi anche i cani dovrebbero avere la loro cerimonia. I pet mate hanno pagato il matrimonio ai loro quattro zampe, con tanto di inviti personalizzati e torta nuziale. Alle celebrazioni hanno partecipato numerosissimi proprietari di animali insieme ai loro cani.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> «Il solo a restare con me per 18 anni»: star della TV si sposa e stupisce tutti
I media locali hanno messo in evidenza come in un Paese come la Cina, dove le politiche governative hanno avuto scarso successo nell’incrementare il numero di matrimoni tra persone, sempre più pet mate stiano facendo sposare i loro animali. In Cina, secondo quanto dichiarato dall’emittente televisiva, sono poche ormai le coppie che si uniscono in matrimonio prima dei 40 anni, mentre sono in aumento i casi di celebrazioni coniugali tra cani e gatti.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un legame che va oltre ogni confine, pensava di vedere la sua sposa e invece arriva l’amore della sua vita
Dalle parole di una pasticcera specializzata in torte nuziali, intervistata nel video condiviso su YouTube, emerge come siano effettivamente numerosi i proprietari di quattro zampe che ordinano torte e dolci per i loro animali per festeggiare compleanni, eventi e matrimoni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vende la casa a un cane e gli fa firmare il contratto: agente immobiliare nei guai
Di certo si tratta di una tendenza sempre più diffusa anche nei Paesi occidentali, volta a umanizzare gli animali. Cani, gatti e quattro zampe domestici ricevono gli stessi trattamenti degli esseri umani. Quella dei matrimoni potrà anche essere una moda passeggera, ma di certo le abitudini delle persone di considerare gli animali domestici alla stregua degli esseri umani non verranno dimenticate tanto in fretta. (di Elisabetta Guglielmi)