L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) organizza tra il 4 e 27 ottobre, la prima edizione del Festival#Animali, una rassegna artistico-culturale che sarà allestita al Macro Testaccio di Roma, promossa con l’obiettivo della diffusione della cultura del rispetto degli animali, con il patrocinio del Senato.
Sul sito dell’Enpa è possibile scaricare il bando aperto ad opere pittoriche, fotografiche, video, opere teatrali, musicali, installazioni di arte contemporanea, illustrazioni e fumetti.
I partecipanti hanno tempo fino al 5 agosto per presentare la domanda e il materiale richiesto per la selezione delle opere aventi come tema la condizione degli animali nella storia e nella società contemporanea.
La partecipazione è a titolo gratuito. L’importante è che le opere presentate sposino una delle parole chiave collegate al regno animale che spazino dalla bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio. Ovviamente, viene sottolineato che è fondamentale che nessun animale venga maltrattato, offeso, umiliato o sfruttato per la realizzazione dei lavori.
Le opere selezionate saranno poi allestite negli spazi espositivi del Macro. Per prendere parte alle selezioni è necessario il materiale all’indirizzo mail festivalanimali@enpa.org, una riproduzione audio, video o testuale dell’opera accompagnata da con annessa una scheda anagrafica con i dati dell’autore o degli autori, una scheda tecnica con i dati dell’opera e un breve curriculum dell’autore o degli autori.
In alternativa il materiale potrà essere inviato presso la sede centrale di Enpa in Via Attilio Regolo 27, 00192 Roma. Gli autori delle opere selezionate verranno contattati e avvisati della programmazione dei loro lavori.
Consulta il bando clicca qui
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…