Nel Nord est degli Stati Uniti, i ricercatori hanno individuato una nuova specie nata dall’incrocio tra un lupo, un coyote e un cane , denominata coywolves e che ad oggi sarebbe arrivata a milioni di esemplari.
Secondo quanto riporta l’Economist, i ricercatori, avrebbero sottolineato che questa specie avrebbe approfittato della diminuzione delle popolazioni di lupi nel sud dell’Ontario, per espandersi. E’ stato analizzato il dna di 437 esemplari dal quale è emerso che questa specie è un coyote con un decimo di patrimonio genetico del cane e un quarto del lupo. Il coywolves avrebbe preso la migliore qualità di entrambi: l’opportunismo del coyote, la forza del lupo e la disinvoltura del cane.
Un ricercatore Roland Kays della North Carolina State University, a Raleigh, ha raccontato che l’esemplare pesa di media 25 kg, il doppio di un coyote, per cui riesce a cacciare animali come il cervo o un alce in branco.
Il coywolves ha principalmente il Dna del dobermann e pastore tedesco, per cui si adatta nelle aeree urbane e arriva nelle città tramite le vie ferrate e si muovono bene nel traffico, nutrendosi di piccoli mammiferi come gatti, topi e scoiattoli, ma anche verdure e frutta come zucche e angurie, trovata nei rifiuti.
Questi esemplari sono stati individuati in grandi città , come Boston, Washington e New York.
Kays ha commentato che si tratta di una “incredibile storia di evoluzione contemporanea che sta accadendo proprio sotto il nostro naso”.