La torre Galfa di Milano è una delle costruzioni più emblematiche della città, alta ben 109 metri e con una vista panoramica mozzafiato su tutta la metropoli.
Ma oggi la torre ha attirato l’attenzione per un motivo diverso, un’operazione di salvataggio che ha visto protagonista uno degli abitanti più famosi di Milano: il falco Pellegrino Giulia.
Giulia è una vecchia conoscenza dei milanesi, infatti, ogni primavera da 9 anni, torna con il suo compagno Giò a nidificare davanti alle webcam in cima al Pirellone. Ma questa volta la situazione è stata diversa. Il falco è rimasto incastrato in una rete di protezione e ha avuto bisogno dell’intervento del soccorritore dell’ENPA di Milano per poterla liberare.
Il falco pellegrino Giulia incastrata nella rete di protezione salvata dall’ENPA
L’operazione di salvataggio è stata resa possibile grazie alla tempestiva segnalazione di Danilo Varotti, Building Manager del grattacielo Pirelli, che ha raccolto la segnalazione del manutentore delle antenne posizionate sul grattacielo di via Fara, il primo ad avvistarla e a capire che il rapace era in difficoltà. Una volta giunto sul posto, l‘operatore dell’ENPA, Andrea, ha coperto il falco con un telo per evitargli ulteriori stress e ha potuto successivamente catturarlo e metterlo in sicurezza.
Non perdere tutti i video di Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK
“Abbiamo visto subito che Giulia era molto provata, ma toglierla dalla rete non è stato difficile” ha dichiarato Andrea dell’ENPA di Milano. Una volta constatato che Giulia non aveva alcun problema fisico, l’operatore ha provveduto subito alla sua liberazione, in accordo con il dott. Pinoli, Tecnico Faunistico di Regione Lombardia e responsabile di Selvatica Milano, per permettere alla mamma Giulia di poter tornare a occuparsi dei suoi quattro piccoli rapaci insieme a Giò.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Selvatica Milano si è subito attivata per risolvere il rischioso problema della rete, che potrebbe aver messo in pericolo la vita di Giulia e dei suoi piccoli. Un intervento tempestivo che dimostra l’importanza della collaborazione tra gli enti preposti alla tutela degli animali selvatici e dei cittadini attenti e sensibili alla natura.
La vicenda di Giulia, il falco Pellegrino che ha conquistato il cuore dei milanesi, ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare la fauna selvatica che vive nelle nostre città, valorizzando la biodiversità e sensibilizzando le persone sulle tematiche ambientali. Un impegno che dovrebbe essere di tutti, per garantire un futuro migliore anche alle generazioni future.