Una piccola di vombato, rimasta orfana, è stata salvata da un passante. La cucciola è stata estratta dal marsupio della mamma morta
Il suo nome è Elsie ed è una cucciola di vombato. La piccola è stata salvata a metà marzo, quando un passante si è accorto della sua presenza nel marsupio della madre.
La madre, morta, era stata investita da un’auto e la piccola ormai era rimasta orfana. Così il soccorritore ha estratto la cucciola di vombato dal marsupio e l’ha immediatamente condotta alla ACT Wildlife, l’unica organizzazione di salvataggio e cura della fauna selvatica a Canberra.
Elsie aveva quasi tre mesi e pesava solo 120 grammi quando è stata salvata. Dopo la visita, il vombato è stato trovato debilitato e in sottopeso, di conseguenza è stato condotto d’urgenza in una clinica per ricevere le opportune cure.
Potrebbe interessarti anche: Cucciolo di Vombato orfano viene allevato a mano dallo Zoo
Fortunatamente la piccola non ha riportato ferite dall’incidente, ma ha subito alcuni danni dovuti all’estrazione dal marsupio. Inoltre era affetta da herpes, molto comune nei vombati selvaggi, e da un’infezione da stafilococco che necessitavano di essere immediatamente trattate.
Alcuni veterinari locali si sono offerti di prestare le opportune cure alla piccola a titolo gratuito. Gli operatori però non erano fiduciosi che l’animaletto ce l’avrebbe fatta, ma il vombato ha tenuto duro.
Potrebbe interessarti anche: Australia, è nato un rarissimo esemplare di vombato – VIDEO
La piccola è stata tenuta per dieci giorni in un incubatrice, poi le sue condizioni sono migliorate: riusciva a dormire nella culla, ha cominciato a camminare e restava sveglia per circa un’ora al giorno.
Lindy, la coordinatrice di Act Wildlife, si è occupata di Elsie durante questa fase delicata e ha raccontato la toccante storia di questa cucciola sulla sua pagina Instagram.
Elsie ora ha circa sei mesi e mezzo, pesa 1300 g ed è stata affidata a Helen. La donna si prenderà cura del vombato per circa un anno o poco più, o almeno fino a quando la piccola non sarà cresciuta abbastanza per tornare nella natura selvaggia a cui appartiene.
M. L.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…