Cucciolo morente in un canale di scolo
Avevano sentito dei flebili lamenti, provenire da un canale di scolo. I residenti di un quartiere si sono messi in contatto con i volontari di Animal Aid India, segnalando la presenza dell’animale.
Lo staff dell’organizzazione di protezione animali è intervenuto prontamente sul posto accertando la presenza di un cane all’interno del canale. Dopo aver sollevato una pesante lastra di pietra, a copertura del canale, i volontari hanno scoperto un cucciolo che si stava lasciando morire nel liquame dei rifiuti.
Il povero animale era sdraiato su un fianco, riusciva a malapena a tenere la testa fuori dall’acqua. “Era un cucciolo che sembrava stesse facendo i suoi ultimi respiri”. Scrivono i volontari.
I volontari hanno rassicurato il cucciolo. L’esemplare era semi incosciente, è stato sollevato delicatamente. Continuava a lamentarsi dal dolore. Il cane è stato trasferito presso il rifugio dove i volontari non hanno rilevato fratture. Tuttavia, il cucciolo aveva un danno neurologico che ha portato a pensare i volontari che il cane sia stato colpito sulla testa.
Il cucciolo è stato sottoposto ad un trattamento farmacologico e fisiologico, sotto flebo. Per ben tre giorni ha dormito. Fino a quando al quarto giorno, non è stato in grado di bere e di mangiare da seduto. Le sue condizioni erano ancora gravi. Al quinto giorno, l’esemplare ha cercato di alzarsi ma era incapace di stare in piedi. Non riusciva a controllare i suoi movimenti. Un danno neurologico inflitto ad un cucciolo di pochi mesi. Quella piccola creatura era stata vittima di una crudeltà senza pari. Colpito sulla testa e lasciato morire per strada. Aveva trovato un riparo dove lasciarsi andare.
Nell’arco delle settimane successive, il cucciolo riusciva a stare in piedi. Purtroppo non riusciva a camminare, girava su se stesso, eseguiva movimenti circolari. Indice del danno neurologico. Finalmente a distanza di diverse settimane, grazie alla riabilitazione, il cucciolo ha di nuovo imparato a camminare.
Una creatura coraggiosa e determinata. Quel cagnolino morente ha ritrovato la gioia e la sua voglia di giocare, esprimendo la sua riconoscenza ai volontari che pazientemente lo hanno seguito in tutto il percorso di recupero. Le immagini finali sono davvero commoventi.
Guarda il video
(+++immagini forti+++)
C.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…