L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) scende in campo a Savona per effettuare una raccolta cibo per i gatti di strada.
Fai del male e ricordatelo per sempre, fai del bene e scordatelo subito. Un proverbio che cela dietro di sé tanti significati che spesso vengono obliati dai molti. Uno di questi è che, quando si fa del bene lo si dovrebbe fare in modo incondizionato, senza aver alcun ritorno economico. Facile a dirlo, difficile a metterlo in pratica.
Ma come sempre, l’essere umano, al di là di chi è capace solamente a lamentarsi, è in grado di stupire. E quando decide di farlo, compie anche grandi opere con piccoli gesti. Di solito, tutto ciò, avviene grazie a dei volontari che fanno del bene completamente a costo zero. Ricordate prima? Fai del bene e poi scordatelo, non tanto per dimenticarlo, ma per riprodurlo altre volte ancora.
È il caso dei volontari di Enpa che in queste ore e nei prossimi giorni si trovano a Savona, per una raccolta cibo molto importante. Aiuteranno i gatti di strada con degli alimenti lasciati da chi ha a cuore la vita degli animali molto meno fortunati di quelli che abitano in un appartamento caldo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: SpongeBob, un manifesto per sensibilizzare le nuove generazioni – VIDEO
La solidarietà, finché il genere umano sarà munito di empatia e coraggio, non passerà mai di moda, anzi, verrà messa in atto sempre di più. Il fattore “aiuto” lo abbiamo dentro di noi da sempre, solo che, alcune volte, soprattutto di questi tempi, facciamo fatica a tirarlo fuori. È solo una questione di abitudine e di esempi.
E un esempio viene proprio dai volontari di Enpa della sezione di Savona che quest’oggi fino alla prossima settimana si troveranno a via Puccini 1B all’Ecocenter Dog and Cats dalle 9 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 con un semplice carrello di modo che, chi vuole, può lasciare alcuni alimenti per i gatti randagi della zona.
Un gesto spontaneo, che questi volontari non sono nuovi a compiere. Un gesto per aiutare chi è meno fortunato di noi. Un passo alla volta, compreso quello delle adozioni, può apportare un giusto cambiamento all’interno della nostra società di “massa”. Il cibo raccolto, fa sapere uno dei volontari, verrà poi dato, come pappa giornaliera, ai vari gatti che bazzicano le zone della città
Tra solidarietà e adozione. A proposito anche di adozioni: proprio oggi è uscito un nuovo bonus, voluto da una regione d’Italia, che incentiva le adozioni nei canili e nei gattili. Una novità che incentiva il bene e la salute comune, di umani e gatti.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…