Embolia+le+causa+un+infarto+spinale%3A+dopo+mesi%2C+non+riesce+pi%C3%B9+a+camminare
amoreaquattrozampeit
/news/embolia-causa-infarto-spinale-camminare/157689/amp/
News

Embolia le causa un infarto spinale: dopo mesi, non riesce più a camminare

Un’embolia le causa un infarto spinale con destabilizzanti ripercussioni sulla sua salute: a distanza di mesi dall’accaduto perde la mobilità.

Sul tavolo operatorio (Facebook – Northwest Referrals)

Quel che è accaduto alla cagnolina Maggie dalle ibride origini, e che fanno ora di lei un’adorabile Sheweenie – venuta al mondo cinque anni fa da un incrocio fra un Dachshund e un Shih Tzu – avrebbe stravolto per sempre la sua vita. In un giorno come tanti, la pelosetta, si trovava con la sua coppia di padroncini nella loro abitazione, quando all’improvviso uno strano sintomo si è manifestato ai loro occhi.

Embolia le causa un infarto spinale: dopo mesi, non riesce più a camminare

La cagnolina Maggie (Facebook – Liverpool Echo News)

Maggie appariva insolitamente affaticata nel svolgere le sue normali attività quotidiane. Perciò i suoi due padroncini hanno deciso di sottoporla ad una visita dal loro veterinario di fiducia. Quest’ultima, conclusasi senza alcun allarmismo – dopo che il medico aveva ipotizzato un banale strappo nei tessuti della cagnolina – ha dovuto sfortunatamente ripetersi d’urgenza poche ore più tardi, quando le zampette posteriori di Maggie – al suo ritorno a casa – si erano paralizzate.

Potrebbe interessarti anche >>> Ha sconfitto il tumore e festeggia così: le immagini che sciolgono il cuore 

A quel punto la diagnosi fu chiara soltanto quando la famiglia di Maggie si recò, assieme a lei, presso il centro veterinario più vicino, nella contea del Merseyside – a poca distanza da Liverpool. Un risposto devastante che indicava che Meggie era stata colpita da un’embolia fibrocartilagea. Le condizioni di Maggie lasciavano presagire il peggio, quando è giunta nella clinica. L’embolia aveva provocato un infarto spinale lasciando ipotizzare all’équipe medica che non ci fosse più nulla da fare per Maggie e che dunque si sarebbe dovuto ricorrere all’eutanasia.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Soltanto il rifiuto di tale ipotesi da parte dei loro padroncini che, seppur disperati per l’accaduto avevano probabilmente intravisto una speranza secondo la quale loro piccola Maggie – pur non potendo più camminare – avrebbe potuto recuperare in altro modo, hanno iniziato un percorso mirato di terapia riabilitativa.

Il risultato è stato unico e commovente. Non soltanto Maggie, in seguito ad un’ingente raccolta fondi locale, ha potuto beneficiare di una carrozzina per cani – strumento di colore rosa a lungo fondamentale per garantire la sua mobilità quanto per non permettere che la cagnolina si arrendesse all’imprevedibilità della vita – ma ha potuto vedere anche dei reali progressi sulla sua condizione.

Potrebbe interessarti anche >>> Il ragazzo ritorna a casa dall’università: la reazione del cane è molto tenera – VIDEO

Grazie alla fisioterapia e agli ulteriori aiuto Maggie – dopo alcuni mesi – ha iniziato nuovamente a camminare in maniera autonoma. La gioia dei suoi padroncini è stata immensa quando Maggie ha potuto riprendersi la sua vita, dando infine alla luce anche quella che è ora la sua piccola Elodie, adesso di 2 anni.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

7 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

13 ore ago