Un piccolo elefantino in uno zoo europeo non riusciva più a rialzarsi: l’incredibile intervento di mamma elefante che ha tentato di tutto pur di salvarlo è testimoniato su YouTube.
I pericoli a cui i cuccioli della maggior parte degli animali domestici e selvatici vanno in contro nella vita di tutti i giorni sono purtroppo molteplici. Per fortuna, però, ci pensano le loro madri a proteggerli. Foto e video condivisi sui social testimoniano spesso proprio il grandissimo affetto nutrito dalle mamme del mondo animale nei confronti dei loro piccoli, come ad esempio è accaduto un paio di settimane fa in uno zoo a un cucciolo di elefante.
I tentativi della mamma per aiutare il piccolo elefantino a rialzarsi in un video commovente
I fatti si sono svolti a Praga, capitale della Repubblica Ceca, nel parco zoologico della città, e sono stati testimoniati da un video condiviso su YouTube dal canale ufficiale di Incredible Stories all’account @Incredible Stories Official.
Il filmato condiviso su YouTube è intitolato «Baby Elephant Couldn’t Wake Up. What Its Mum Did Next Will Leave You Speechless!» (tradotto in italiano: «L’elefantino non riusciva a svegliarsi. Quello che ha fatto sua madre dopo ti lascerà senza parole!»). Così si legge nella didascalia posta a corredo del filmato: «Elephants are incredible animals. Not only are they huge and beautiful, but they are also very complex, clever, and emotional creatures. In fact, they have emotions that are very comparable to those that humans feel! They love, they feel happiness, joy, and even euphoria. But they also feel sadness and pain, too. So when a baby elephant laid down in his zoo enclosure and wouldn’t wake up, his mother became worried that something was wrong. She tried to nudge him multiple times, but to no avail. And what she did next will truly shock you and leave you speechless!» (tradotto in italiano: «Gli elefanti sono animali incredibili. Non solo sono enormi e belli, ma sono anche creature molto complesse, intelligenti ed emotive. In effetti, hanno emozioni che sono molto paragonabili a quelle che provano gli umani! Amano, provano felicità, gioia e persino euforia. Ma provano anche tristezza e dolore. Così, quando un cucciolo di elefante si è sdraiato nel recinto del suo zoo e non si è svegliato, sua madre si è preoccupata che qualcosa non andasse. Ha cercato di spingerlo più volte, ma senza successo. E quello che ha fatto dopo ti scioccherà davvero e ti lascerà senza parole!»).
Il canale YouTube di Incredible stories è stato creato al fine di «portare attraverso storie vere reali educazione e intrattenimento a tutti gli spettatori» così si legge sul profilo social in inglese: «Incredible stories wants to bring via actual true stories education and entertainment to all English viewers. We publish top 10, top 5, trending stories, storytime, stories in english and interesting stories»). Questo è anche l’intento del filmato che ha per protagonisti il piccolo elefantino e sua madre. Condiviso qualche giorno fa, il video mostra la preoccupazione di una mamma elefante che cerca in ogni modo di capire come aiutare il cucciolo che apparentemente sembra non riuscire più a rialzarsi da terra.
La continua e inarrestabile espansione urbana in Asia è una delle principali minacce per gli animali selvatici e una delle cause che maggiormente porta gli elefanti a trovarsi a stretto contatto con gli esseri umani. La realizzazione di campi coltivati e villaggi comporta una perdita di habitat naturale, con l’abbattimento delle foreste e la riduzione dello spazio in cui gli elefanti asiatici vivono. Proprio questa è una delle ragioni che ha determinato un forte calo nella popolazione degli animali considerati come i più pesanti del mondo: gli elefanti, inseriti tra le specie in pericolo di estinzione nella Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (nota in inglese con la sigla IUCN).
Nei parchi zoologici di tutto il mondo sono numerosi gli elefanti tenuti in cattività; tra questi ci sono anche gli elefanti asiatici McCong e Gina, da poco diventati genitori di un cucciolo al quale è stato dato il nome di Max. La madre, preoccupata per la salute del cucciolo, ha cercato in ogni modo di convincerlo ad alzarsi da terra. Il piccolo sembrava però così stanco che dopo essersi addormentato per riposarsi all’ombra non era più stato semplice svegliarlo. Dopo essersi reso conto che l’elefantino non si muoveva da ore, anche lo staff del parco zoologico si è attivato per aiutare il piccolo pachiderma. Alla fine, però, è stata solo la costanza e l’affetto della madre a convincere il cucciolo ad alzarsi. Dopo averlo sollevato quasi di peso con la propria proboscide, la femmina di elefante è riuscita a far ricamminare il figlio subito dopo averlo stretto con la stessa proboscide in un abbraccio. Come dimostra ancora una volta la storia di Matt, nel mondo animale l’intervento delle madri è spesso di vitale importanza per i cuccioli. (di Elisabetta Guglielmi)