C.D.
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
Elefante porta il cucciolo a conoscere i suoi soccorritori
Una storia davvero commovente, di gratitudine e riconoscenza. Loijuk è un elefante femmina di 14 anni, rimasta orfana da cucciola. Venne salvata nel 2006, quando aveva solo 5 mesi e fu portata nel santurario Sheldrick Wildlife Trust (SWT) in Kenya.
Loijuk è stata cresciuta dai volontari fino a quando non è stata in grado di tornare alla vita selvatica.
Per lei, però, il santuario resta la sua casa e i volontari sono ancora la sua famiglia. Tanto che a distanza di anni, torna al santuario ogni mese.
Questa volta però, quando è tornata il 1° settembre, Loijuk ha sorpreso i suoi ex custodi, portando il suo cucciolo appena nato a fare visita ai suoi amici umani.
“Abbiamo chiamato questa preziosa bambina Lili. E’ il 31esimo cucciolo di cui siamo a conoscenza, nati da elefanti orfani che abbiamo salvato e che ora vivono allo stato selvatico”.
Per lo staff, è stato commovente, vedere che anche Loijuk, come molte altre elefantesse, salvate, abbia voluto condividere la nascita del suo cucciolo con la sua famiglia umana.
“Uno dei dipendenti del santuario è riuscito ad avvicinarsi a Lili, accarezzandole la testa e facendosi annusare dalla cucciola in modo che riconosca il suo odore”, ha raccontanto Rob Brandford, direttore del santuario, spiegando che “gli elefanti hanno un’incredibile memoria e senso dell’olfatto e i nostri custodi spesso si fanno annusare in modo che possano riconoscerli crescendo”.
Un lavoro continuo e quotidiano per proteggere e tutelare questa specie, minacciata d’estinzione a causa della riduzione dell’habitat, il bracconaggio per il commercio illegale dell’avorio e il commercio internazionale di esemplari di elefanti.
Non a caso, alcuni paesi Africani hanno siglato il divieto vendita di elefanti destinati agli Zoo e Circhi.
>> Arriva il divieto cattura di elefanti da destinare agli Zoo o ai circhi
Ecco il video dell’arrivo di Lili:
Altre storie simili
>> L’uomo che sussurra agli elefanti
>>L’uomo che sussurra agli elefanti: il piccolo Kham Lha va in suo soccorso nel fiume
>> Branco accoglie un cucciolo rimasto orfano: le immagini commuoventi
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…