“È troppo affettuoso e dolce”: questo il motivo assurdo per cui un povero gatto è stato abbandonato dalla sua famiglia.

«È troppo affettuoso e dolce». Queste parole segnano il destino di un gatto di otto anni di nome Ravi. Il micetto, vissuto per lungo tempo con gli umani che l’hanno poi abbandonato, si è ritrovata da un momento all’altro a vivere una vita completamente diversa. Abituato a vivere in una casa, Ravi si è ritrovato in una piccola gabbia di un rifugio per animali.
Il video dell’affettuoso gatto del rifugio che aspetta una famiglia
A testimoniare la dolcezza del gattino abbandonato è un filmato condiviso su TikTok dalla volontaria del rifugio che ha preso in custodia il felino domestico. Migliaia di persone si sono dette assolutamente sbalordite del motivo per cui Ravi è stato abbandonato dalla sua precedente famiglie: «La maggior parte delle persone ucciderebbe per avere un gatto affettuoso», scrive qualcuno. E un altro commenta: «C’è gente a cui non piace la gioia e la felicità? Pazzesco».
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Dal randagismo alla rinascita: Maine Coon rischia la cecità, la storia di un salvataggio unico e commovente
Dopo aver pubblicato il video, il rifugio ha ricevuto oltre cento candidature di persone che vorrebbero adottare Ravi. Il rifugio per animali Little Guild, in Connecticut, ha spiegato che Ravi, un adorabile gatto nero di otto anni, è stato abbandonato in un rifugio dai proprietari perché giudicato «troppo affettuoso». I volontari hanno così pubblicato un video del micio sui social per trovare qualcuno che possa accoglierlo.

«Ravi è stato abbandonato perché ritenuto “troppo affettuoso”. Questo piccolo di otto anni vuole solo una famiglia che lo ami incondizionatamente». I gestori del rifugio hanno mostrato i video di Ravi per dimostrare l’amore del gatto per le coccole e la sua tendenza a rannicchiarsi spesso tra le braccia e cercare il calore umano.
@littleguild This cuddly 8 year old boy wants a family that will love him unconditionally. We are in Cornwall, Connecticut. For more info or to fill out an adoption application go to littleguild.org #adopt #animalshelter #sheltercat #connecticut ♬ You Love Me – Kimya Dawson
I rifugi per animali di tutto il mondo sono pieni di quattro zampe bisognosi di affetto e attenzioni, affetto che solo una famiglia adottiva avrebbe il tempo di dare loro. Proprio a causa dell’alto numero di ospiti a quattro zampe, i volontari dei canili e dei gattili non possono dedicarsi a questi animali come meriterebbero.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La “micia da divano” cerca una famiglia adottiva: la storia di Mael
Se è difficile per un cane o un gatto venire adottato dal rifugio, è praticamente impossibile per un animale anziano trovare una famiglia.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Abbandonati davanti a un rifugio con un biglietto: “Trovate una casa per me e per mia sorella”
@littleguild Replying to @unixorn ♬ You Love Me – Kimya Dawson
I gatti (così come i cani) anziani hanno ancora moltissimo da offrire agli esseri umani. Prendersi cura di un felino avanti con l’età non richiede maggiore impegno che prendersi cura di un cucciolo. Spesso i felini adulti hanno un temperamento più calmo e tranquillo, perfetto per moltissime persone.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anziana abbandonata nuovamente, dopo 5 anni di gioia viene portata al rifugio per un motivo assurdo
Adottare un gatto anziano regalerà moltissima gioia a chi deciderà di compiere questo gesto. Ravi, grazie alla condivisione della sua storia sui social network, è riuscito dopo lunghissimi giorni di attesa a trovare una famiglia adottiva che, si spera, questa volta possa scegliere di amarlo per sempre. (di Elisabetta Guglielmi)