Un gattino domestico è stato ritrovato due mesi dopo la scomparsa: il felino è riuscito a sopravvivere intrappolato sotto terra.
Gli animali domestici, spesso, finiscono per ritrovarsi in situazioni molto pericolose senza neanche rendersene conto. Questo discorso è particolarmente vero per i gatti. Così è stato, ad esempio, per un micetto dal manto grigio tigrato che nelle scorse settimane ha vissuto un’esperienza piuttosto traumatizzante. Allontanatosi dalla sua casa, il felino ha trovato riparo in un buco fognario. Sfortunatamente subito dopo aver trovato il suo nascondiglio, una squadra di costruzione ha chiuso l’apertura lungo la strada, coprendo l’area con il manto stradale. Intrappolato sotto terra, il gatto è sopravvissuto per due mesi.
Il salvataggio del gattino intrappolato da due mesi sotto terra: ritrovamento incredibile
I fatti sono stati riportati in un servizio giornalistico della WFSB (canale 3), una stazione televisiva concessa in licenza a Hartford, Connecticut, Stati Uniti, che serve il mercato Hartford-New Haven come affiliata della CBS. Sul sito web, EyeWitnessNews3 The Wax, è stato condiviso un video in cui viene mostrato il salvataggio del gattino.
Il protagonista della storia è un micetto tigrato dal manto grigio di nome Drifter. Il felino vive insieme alla famiglia Nesseth nel Minnesota.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Bloccati in un tubo, i gattini piangono disperati: i pompieri sono senza parole
Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva, lo scorso luglio Drifter è uscito la mattina presto per andare a fare la sua passeggiata quotidiana tra le vie del quartiere, ma non ha fatto più ritorno. Da allora, tutti i giorni in questi due mesi, il signore e la signora Nesseth e i loro figli hanno cercato il gatto. Il 10 settembre scorso, la figlia dodicenne dei Nesseth, April, ha sentito il miagolio di Drifter provenire da un tombino lungo la strada.
La bambina ha subito chiesto l’aiuto dei genitori. Grazie anche a diverse persone del vicinato, è stato subito organizzata un’operazione di salvataggio. L’emittente televisiva ha condiviso il momento del ritrovamento del felino.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ritrovato con la testa incastrata in un tombino: il salvataggio del gattino (FOTO)
Decine di persone hanno scavato nel punto in cui proveniva il miagolio del gatto. Non appena è stato creato un po’ di spazio, Drifter ha immediatamente infilato la testa e le zampette attraverso il buco. I soccorritori sono così riusciti a tirare fuori il gattino.
Dal filmato è possibile vedere come le condizioni di salute di Drifter siano abbastanza buone. Il quattro zampe, dopo essere stato tratto in salvo, è stato portato presso la clinica veterinaria. Il veterinario ha rassicurato la famiglia circa lo stato di salute del gatto. Drifter deve essere riuscito a trovare sia dell’acqua sia qualche preda da cacciare e mangiare nei due mesi trascorsi sotto terra.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Urla disperate richiamano l’attenzione della bambina: in un buco trova qualcosa di assurdo
Tombini, recinzioni e cancelli, ma anche tubature, possono rappresentano una fonte di pericolo per gli animali, che vi possono rimanere intrappolati. Purtroppo non è inusuale che cuccioli di piccoli dimensioni restino incastrati o cadano all’interno dei tombini.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Piange per richiamare la loro attenzione: la seguono e li porta fino al tombino
Per fortuna, nel caso del felino dal manto tigrato la disavventura ha avuto un lieto epilogo grazie alla prontezza dei soccorritori. (di Elisabetta Guglielmi)