%C3%88+il+suo+cibo+preferito%3A+il+porcospino+filmato+mentre+mangia+conquista+il+web
amoreaquattrozampeit
/news/e-il-suo-cibo-preferito-il-porcospino-filmato-mentre-mangia-conquista-il-web/186051/amp/
News

È il suo cibo preferito: il porcospino filmato mentre mangia conquista il web

Conquista gli utenti del web il video che mostra un porcospino immortalato durante uno spuntino: il piccolo sta mangiando il suo cibo preferito.

L’istrice crestato, o porcospino, di nome Pear (Screenshot video TikTok – Texas Sealife Center – amoreaquattrozampe.it)

Ogni essere vivente, al di là della sua alimentazione specifica, ha dei gusti personali. Ci saranno, infatti, determinati alimenti che incontrano più o meno il gusto di chi se ne nutre. E i porcospini non fanno certo eccezione. A dimostrare quanta gioia può provare un istrice durante uno spuntino a base della sua pietanza preferita è un filmato condiviso sui social network, che sta appassionando un numero crescente di utenti del web. Il video, realizzato dallo staff di un centro di recupero per la fauna selvatica, ha per protagonista un esemplare di istrice crestato africano, di nome Pear, ripreso mentre mangia il suo cibo prediletto: le patate dolci.

Lo spuntino a base di patate dolci del porcospino: la dolcissima espressione del piccolo mentre mangia il suo cibo preferito

Il video del porcospino Pear è stato condiviso da un centro faunistico statunitense, il Texas Sealife Center, all’account social sul profilo TikTok di @texas sea life center.

Pear, l’istrice crestato, o porcospino, mangia il suo cibo preferito: le patate dolci (Screenshot video TikTok – Texas Sealife Center – amoreaquattrozampe.it)

Il Texas Sealife Center si trova a Corpus Christi, una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Nueces nello Stato del Texas. La missione del centro di recupero della fauna selvatica è «Rescue, Rehabilitate and Release», quindi, tradotto in italiano, «salvare, riabilitare e rilasciare» animali selvatici appartenenti a diverse specie. Tra gli ospiti del Texas Sealife Center vi è anche il porcospino di nome Pear.

L’istrice crestato, o porcospino, di nome Pear durante il suo spuntino a base di patate dolci (Screenshot video TikTok – Texas Sealife Center – amoreaquattrozampe.it)

Come spiegato dallo staff del centro faunistico, Pear è un esemplare di istrice crestato africano. L’istrice crestato (nome scientifico di Hystrix cristata secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758) è un roditore della famiglia degli Istricidi diffuso in Europa meridionale e in Africa. Il suo nome, “istrice crestato”, deriva dal greco e dal latino e significa «dai peli irti»; secondo un’antica etimologia, la prima parte del nome rimanderebbe al termine greco per indicare il “maiale”, per questo l’istrice è comunemente conosciuto come “porcospino“.

@texassealifecenter Pear is a permanent resident here, come meet her and learn her story at the Texas Sealife Center today! ✨ #ASMR #africancrestedporcupine #corpuschristitexas #rehabilitation ♬ original sound – Texas Sealife Center

L’istrice crestato è un roditore di grandi dimensioni, unica specie italiana del genere omonimo (in latino Hystrix). La sua lunghezza è compresa tra i sessantacinque e gli ottantacinque centimetri, mentre il peso può raggiungere i venti chilogrammi; per le sue dimensioni è il più grande roditore africano ed europeo. Le parti dorsali sono ricoperte anteriormente da lunghe setole nere o bianche e con lunghi aculei nella parte centrale e sul dorso, che possono raggiungere i quaranta centimetri di lunghezza. La testa è larga e il muso corto; gli occhi sono piccoli e scuri.

Il porcospino, una specie terricola e notturna anche se in cattività è attivo durante il giorno, predilige i luoghi boscosi e pietrosi. Durante le ore diurne si rifugia nelle grotte, nelle buche sotto gli alberi o in tane abbandonate di altri animali e nei crepacci rocciosi. Quando è spaventato, l’istrice raddrizza la cresta e gli aculei, si muove lateralmente o all’indietro con le punte degli aculei rivolte verso il pericolo. L’istrice è diffuso nella zona costiera mediterranea, nella savana del Sudan e della Guinea e nelle regioni montane dell’Etiopia; è presente poi nelle regioni montane del Marocco, in Algeria e in Tunisia, nelle coste libiche. Il porcospino abita tutta l’Africa occidentale dal Senegal al Camerun e nella Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Etiopia, Uganda, Kenya, Tanzania settentrionale e Zanzibar, nel Ciad meridionale e nella Repubblica Centrafricana. Il porcospino è però molto diffuso anche in Italia, in particolare in Sicilia e sull’Isola d’Elba.

Questi erbivori, animali sociali e gregari, si nutrono prevalentemente di frutta, radici, bulbi e cortecce. Quando vivono in cattività, gli istrici mangiano soprattutto la cassava (nome comune della manioca, anche nota come yuca, una pianta della famiglia delle Euforbiacee originaria del Sudamerica), le arachidi e le patate dolci. A preferire queste ultime è proprio l’istrice Pear. Al Texas Sealife Center, lo staff elargisce grandi quantità di queste radici tuberose al porcospino salvato. Il roditore sembra apprezzare molto questo particolare ortaggio ricco di minerali, vitamine, carotenoidi e dotato di proprietà organolettiche e nutrizionali dall’inconfondibile sapore zuccherino. Del resto ognuno ha i propri gusti e l’espressione quasi estasiata di Pear durante il suo spuntino lo dimostra alla perfezione. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Ristorante vendeva carne di cane: le dichiarazioni del proprietario

Chiuso un ristorante che vendeva carne di cane: il proprietario ha deciso di cessare per…

2 ore ago
  • Gatti

Gatto arancione: è vero che ha un carattere particolare, come dicono tutti?

Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…

5 ore ago
  • News

In italia c’è una vera e propria invasione di pappagalli: cosa sta succedendo?

L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…

8 ore ago