Duecentomila+euro+per+sterilizzare+i+cani%2C+via+al+bando+in+Sardegna
amoreaquattrozampeit
/news/duecentomilaeuro-sterilizzare-cani-sardegna/22838/amp/
Categoria News

Duecentomila euro per sterilizzare i cani, via al bando in Sardegna

@screenshot

L’Ats, Azienda per la Tutela della Salute, ha pubblicato un bando inerente tutto il territorio della Sardegna. Esso è rivolto alle associazioni di volontariato dell’intera isola che non abbiano scopi di lucro e siano interessate alla lotta al randagismo. Il bando in questione prevede una cifra di 200mila euro destinata a questo scopo. Le risorse sono state messe a disposizione dall’assessorato della Sanità previsto nell’ultima finanziaria della Regione. E’ possibile presentare regolare domanda da parte dei movimenti e delle associazioni iscritte fino al 2016 all’interno del registro generale del volontariato nel Settore ambiente, Sezione tutela degli animali da affezione.

C’è anche un tetto massimo riservato a ciascun beneficiario. Questo vede il suo limite entro i 5mila euro, attraverso la procedura a sportello. Ovvero considerando prioritario l’ordine cronologico di consegna delle domande. Il tutto fino ad esaurimento delle risorse a disposizioni. Ovviamente ci sono anche da tener conto altri requisiti per poter essere considerati beneficiari a tutti gli effetti. L’opera di sterilizzazione riguarda esclusivamente i cani di sesso femminili. E che siano appartenenti a privati con una situazione economica che prevede un reddito annuo pari od inferiore ai 20mila euro. La sterilizzare i cani femmina, con questi contributi, sarà ad applicazione esclusiva dei quattrozampe appositamente addestrati per la custodia delle greggi ed appartenenti a allevatori (singoli o associati) titolari di un codice aziendale.

Sterilizzazione, uno strumento utile che  a volte però fa discutere

La sterilizzazione rappresenta anche una delle armi principali per contrastare il randagismo. Quest’ultima è senza ombra di dubbio una delle piaghe più diffuse in ambito animalista in Italia. E con esso è strettamente legato anche il fenomeno degli abbandoni. Nello scorso mese di maggio ‘Tara Green World – Associazione Nazionale Tutela Animale & Ricerca Ambientale’, aveva richiesto proprio l’obbligo di sterilizzazione gratuita da applicare ai cani e gatti cosiddetti padronali.

Ovvero legati a delle persone pur non essendo di loro effettiva proprietà. E con la libertà di vagare per le strade tutto il giorno. E quasi un anno fa, a novembre 2016, era stato compiuto un passo indietro riguardo alla proposta del deputato PD, Michele Anzaldi, di applicare una tassa sui cani non sterilizzati.

A.P.

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

5 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

8 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

11 ore ago