Due+cani+salvati+in+due+distinti+episodi+in+Toscana
amoreaquattrozampeit
/news/due-cani-salvati-toscana/18282/amp/
News

Due cani salvati in due distinti episodi in Toscana

Cane randagio ©Getty

In Toscana si sono verificati due incidenti ancora legati alla pericolosità di una determinata zona, esattamente quanto successo qualche giorno da a Pesaro. Prima a Firenze e poi in provincia di Grosseto, due cani sono finiti dove non avrebbero dovuto essere: nel capoluogo gigliato un quattrozampe è riuscito a sfuggire alla propria padrona e ha cominciato a correre freneticamente lungo un tratto dell’Arno presso il ponte di San Niccolò. Lì l’animale si è presto ritrovato in una brutta situazione e se non fosse stato per l’intervento dei Vigili del Fuoco, accorsi dopo una segnalazione della donna, sarebbe potuto finire molto male.

Ma è stato anche più spaventoso quanto vissuto da un altro cane a Sconfitta Vecchia a Pitigliano, in provincia di Grosseto: il quattrozampe in questione è caduto da un burrone precipitando per 30 metri, e l’atterraggio è stato decisamente brusco: il meticcio, un randagio, si è fratturato entrambi gli arti posteriori a causa del violento impatto successivo alla caduta e per fortuna è stato individuato in tempo. Ci ha pensato un operatore del gruppo SAF della vicina Orbetello a calarsi con una corda, imbracando lo sfortunato cane e facendo si che fosse possibile tirarlo su. Il cane è stato poi sottoposto alle cure veterinarie del caso.

Solamente tre giorni fa in provincia di Pesaro era stato un altro cane a scivolare da un dirupo, mettendo a rischio anche il padrone che aveva tentato di recuperarlo calandosi con cautela a sua volta. Ma una volta raggiunto l’animale, l’uomo non è stato capace di risalire e si è trovato a sua volta bella condizione di dover essere salvato. Per fortuna con i due c’era anche la moglie dell’uomo, la quale ha allertato subito i soccorsi facendo si che la vicenda si concludesse bene. I soccorritori hanno impiegato poco tempo a sopraggiungere e pochissimo nell’effettuare il salvataggio.

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

1 ora ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago