Doveva proteggerli ad ogni costo, fiutato il pericolo per lui non vi è stata altra scelta

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Fiutato il pericolo a cui i suoi umani stavano per andare incontro, un cane ha fatto di tutto per proteggerli: la storia del coraggioso quattro zampe ha emozionato gli utenti del web.

Doveva proteggerli ad ogni costo, fiutato il pericolo per lui non vi è stata altra scelta
Doveva proteggerli ad ogni costo, fiutato il pericolo per lui non vi è stata altra scelta (Screenshot foto facebook – Española Humane – amoreaquattrozampe.it)

Non ci pensa un attimo, mettendo in pericolo la sua stessa vita pur di proteggerli. È questa la storia dell’eroe a quattro zampe di nome Pancho. Se si cerca la definizione di “eroe” su un dizionario si leggerà che questo termine si riferisce a coloro che si elevano al di sopra degli altri per le loro virtù di coraggio, abnegazione e nobiltà d’animo. Nel linguaggio comune “eroe” è colui che compie un gesto salvando la vita di chi è in difficoltà, senza pensare alla propria incolumità. Il termine si può quindi certamente attribuire al coraggioso cagnolino di nome Pancho, acclamato come eroe da tutti gli utenti del web. La sua commovente storia sta facendo il giro del mondo e sta conquistando i cuori di tutti coloro che ne vengono a conoscenza.

Il cane Pancho è l’eroe del momento: il quattro zampe salva gli umani mettendo in pericolo la sua stessa vita

La storia di Pancho è stata raccontata dal rifugio che si è preso cura del quattro zampe, l’organizzazione non profit Española Humane. L’organizzazione ha diffuso post e foto del cane sul proprio profilo Facebook, all’account @Española Humane.

cane pancho
Il cane Pancho si è comportato da eroe salvando i suoi umani (Screenshot foto facebook – Española Humane – amoreaquattrozampe.it)

I fatti si sono svolti nel Nuovo Messico, Stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti d’America. Qui Pancho, un cane di simil razza American Pit Bull Terrier di nove anni, è stato acclamato l’eroe del momento. Il rifugio che otto anni fa diede Pancho in adozione a una famiglia del luogo ha raccontato nelle scorse settimana una storia di coraggio e dedizione. Protagonista è proprio Pancho, che ha mostrato il grandissimo affetto che nutre per la sua famiglia mettendo a rischio la propria vita pur di proteggerla.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> «La galera è finita»: il cane eroe ha finalmente avuto la sua ricompensa – VIDEO

cane eroe
Pancho ha messo a rischio la sua vita pur di salvare la famiglia (Screenshot foto facebook – Española Humane – amoreaquattrozampe.it)

La famiglia di Pancho era stata presa in ostaggio da un uomo armato di coltello. Il quattro zampe, appena si è reso conto del pericolo, non ha esitato un momento ed è intervenuto in soccorso dei suoi umani. Il ladro si è difeso accoltellando il cane e colpendolo ripetutamente alla schiena e al collo. Nonostante le numerose coltellate, Pancho ha continuato a proteggere i famigliari fino all’arrivo della Polizia.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sventa una rapina ma lo colpiscono con un proiettile: Tommy è un eroe – VIDEO

Cercare aiuto per il coraggioso cane è stato un momento ancora più drammatico della rapina. Il primo veterinario raggiunto dagli umani di Pancho ha detto di non avere le possibilità di curare il cane, il secondo ha giudicato il caso ormai disperato. I proprietari hanno così portato Pancho presso la struttura dove otto anni prima lo avevano adottato, la Española Humane. Qui un team esperto di veterinari si è subito attivato per salvare il cane.

Nonostante fossero trascorse diverse ore e nonostante i colpi di arma fossero arrivati vicinissimi all’esofago e alla trachea, Pancho ha dimostrato una forza inaspettata. Il cane aveva la giugulare recisa, ma i suoi umani hanno cercato fin da subito di fermare l’emorragia fasciandogli il collo. La prontezza dei proprietari e l’intervento d’urgenza hanno salvato la vita al coraggioso quattro zampe. Pancho, acclamato come eroe, è tornato a casa tra la gioia di tutti. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie