Dormire con il cane migliora il sonno dei bambini: la scoperta dall’estero

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Dormire con il cane migliora il sonno dei bambini. La ricerca è stata condotta dagli studiosi della Concordia University di Montreal

Un legame profondo e sincero (Foto Pixabay)
Un legame profondo e sincero (Foto Pixabay)

Una scoperta molto interessante e bella da condividere, e far conoscere, a quante più persone possibili. Un duplice beneficio in un solo gesto, individuato dai ricercatori della Concordia University di Montreal. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di una trovata che farà stare più tranquilli i genitori ed è un ottimo metodo che in molti sceglieranno sicuramente di seguire. Far dormire un bambino insieme al proprio cane. Scopriamolo meglio nei dettagli.

Potrebbe interessarti anche: Animali, cane e bambino dormono insieme

Dormire con il cane migliora il sonno dei bambini, i risultati di un’interessante scoperta

Il cane in braccio al bimbo (Foto Pixabay)
Il cane in braccio al bimbo (Foto Pixabay)

Gli studiosi dell’Università estera hanno trovato un evidente legame tra una migliore qualità del sonno e la presenza di un animale nel proprio letto. Dalle analisi condotte dai ricercatori è emerso che la qualità del sonno dei bambini insieme agli animali domestici è maggiore rispetto a chi dorme da solo. Gli effetti positivi prodotti da tale attività si evidenziano maggiormente nei bambini e negli adolescenti ad eccezione degli adulti dove ciò si verifica in maniera minore. La ricerca è stata condotta seguendo un metodo preciso. Gli scienziati si sono occupati di tenere sotto controllo per due settimane i cicli di riposo, i livelli di ossigeno presenti nel sangue, la frequenza cardiaca, le onde cerebrali, includendo anche la respirazione e il movimento degli occhi e delle gambe.

Potrebbe interessarti anche: Bambino senzatetto dorme abbracciato al cane: la storia dietro la foto

Dallo studio di tutte queste componenti si è giunti alla conclusione secondo la quale i più piccoli dormono in maniera migliore quando hanno come compagno un amico a quattro zampe. La spiegazione scientifica è avvalorata dalla considerazione che i bambini hanno del proprio animale domestico. Quest’ultimo viene ritenuto un amico intimo, qualcuno di cui potersi fidare con il quale trascorrere momenti spensierati e felici. Non sarà un caso infatti, se solitamente i bambini, appena vedono un cane o un gatto hanno gli occhi che brillano dalla felicità. E non è l’unico aspetto che li contraddistingue perché, a quanto pare, i bambini instaurano tale tipo di rapporto anche con altri tipi di animali, ricevendo un valido aiuto nello sviluppo sociale e conoscitivo.

Un’interessante scoperta che ribalta completamente la teoria precedentemente elaborata, secondo la quale, la presenza di un animale nel letto di un bimbo potesse rappresentare un elemento di disturbo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista intitolata “Sleep Health”. Insomma, un eccezionale rinvenimento che testimonia quanta felicità gli animali, sono in grado di regalare a qualsiasi bambino. Chissà se questa scoperta incrementerà il numero delle adozioni dei pelosetti. Noi, lo speriamo vivamente!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Benedicta Felice

 

Gestione cookie