Dopo gli abusi subiti era terrorizzata, ma grazie alla bambina torna alla vita

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

La vita di una cagnolina, terrorizzata dopo essere stata a lungo maltrattata, cambia radicalmente grazie a una bambina.

cagnolina Chenille con bimba
Cagnolina terrorizzata dopo i maltrattamenti torna ad essere felice grazie a una bambina (Screenshot video Facebook – Planned Pethood, Inc. – amoreaquattrozampe.it)

Maltrattata e abbandonata, una cagnolina terrorizzata dagli esseri umani è arrivata in un rifugio per animali lo scorso giugno. Nei due mesi e mezzo trascorsi nel canile, la quattro zampe si è dimostrata timida e nervosa. La presenza degli altri cani la spaventava, così come le persone che le si avvicinavano. La vita di Chenille, questo il nome della quattro zampe, è cambiata all’improvviso pochi giorni fa. La cucciola, per la prima volta, ha imparato che cosa vuol dire essere felice. A rendere possibile il suo incredibile cambiamento è stato l’incontro con una bambina di due anni.

Cagnolina terrorizzata dagli umani ritrova la gioia per la vita giocando con una bambina

La gioia della cagnolina nel giocare con la bambina è mostrata in un video condiviso su Facebook dall’organizzazione che ha salvato la cucciola, la Planned Pethood Inc. (all’account social @Planned Pethood Inc.).

cagnolina Chenille
La cagnolina Chenille ha trovato una famiglia per l’affido temporaneo (Screenshot foto Facebook – Planned Pethood, Inc. – amoreaquattrozampe.it)

Chenille è stata trovata randagia il 25 giugno nella contea di Lucas, nello stato dell’Ohio, ed è stata portata al canile della zona LC4, dove si è mostrata molto timida e nervosa. Dopo poco è stata accolta dall’organizzazione non profit Planned Pethood Inc. Ma anche qui, la cucciola non si è mostrata a sua agio. LeeAnn Harden, coordinatrice del rifugio statunitense, ha raccontato a The Dodo che nei rifugi sovraffollati come il loro «Alcuni cani non si trovano bene in questo tipo di ambiente. Cheville quando camminava teneva sempre la coda nascosta, le orecchie indietro e una postura un po’ curva».

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane abbandonato non fa avvicinare nessuno, finché arriva una bambina – VIDEO

Dopo due mesi e mezzo al rifugio, Chenille è stata affidata alla famiglia di LeeAnn Harden. Quando è arrivata nella sua casa temporanea, la cagnolina si è mostrata timida come lo era stata al rifugio. Sono state sufficienti, però, solo due ore perché il suo modo di comportarsi cambiasse radicalmentee.

cagnolina Chenille e bimba
La cagnolina Chenille gioca felice insieme alla bimba di due anni (Screenshot video Facebook – Planned Pethood, Inc. – amoreaquattrozampe.it)

Chenille ha fatto la conoscenza di Lila, la figlia di due anni di Harden. La bambina ama giocare con i cani e farsi rincorrere. Non appena la piccola ha visto Chenille si è subito comportata come è solita fare con i quattro zampe domestici. La cagnolina, timida e spaventata dagli umani, si è ritrovata in modo del tutto inaspettato a rincorrere la bimba e a giocare con lei.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Nessuno voleva quel pitbull: l’arrivo della bambina cambierà completamente le cose

Harden è riuscita a filmare il momento di gioco spensierato della figlia, documentando la prima volta in cui Chenille ha capito che cosa vuol dire essere felice. La cagnolina si trova molto bene nella sua casa adottiva; purtroppo però non potrà rimanere a lungo e ha bisogno di una famiglia che possa tenerla per sempre. La donna spera che presto la piccola trovi una casa con dei bambini che potranno donarle tutto l’affetto di cui ha bisogno.

L’affetto e la dolcezza che la cagnolina è stata in grado di mostrare nei confronti della piccola hanno emozionato chiunque ha guardato il video, ricordando a tutti i genitori i benefici che gli animali domestici hanno sui bambini.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vuoi ridurre l’ansia e il senso di agitazione? Adotta un cane e tutti i sintomi spariranno

Un recente studio ha evidenziato i benefici che i cani possono avere nello stimolare la calma degli esseri umani. Interagire con i quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda i bambini, riduce l’ansia e migliora l’umore. Gli studiosi affermano che interagire con i cani aumenta la concentrazione di ossitocina, diminuisce i livelli di cortisolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. gli studiosi hanno dimostrato come trascorre del tempo con un cane favorisca l’incremento delle onde cerebrali associate al sollievo dallo stress, producendo effetti benefici. Gli psicologi spiegano come i cani offrano un sostegno prezioso e un rimedio naturale allo stress post-traumatico e agli incubi notturni, riducendo la sensazione di solitudine. Tutti questi benefici potranno sicuramente essere provati dalla famiglia che adotterà la dolce Chenille. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie