Un cane di passaggio ha visto una donna in difficoltà e non ci ha pensato un attimo, si è tuffato subito in acqua a soccorrerla, i dettagli.
Questa storia ha come protagonisti una donna che ha rischiato di annegare e un cane che si trovava lì per caso, di passaggio con il suo padrone per fare semplicemente una passeggiata. Questo “caso”, però, si è rivelato essere fondamentale per la donna che non riusciva a riemergere dall’acqua. Molto prima del suo padrone, il cane ha preso l’iniziativa ed è andato a salvarla, senza pensarci neanche un attimo. L’ennesimo episodio in cui si vede la grande generosità e la grande intelligenza di questi animali. Ma vediamo come sono andate le cose nel dettaglio.
Inizio luglio 2023 e una bella domenica mattina in cui una donna ha deciso di andare al Parco etnografico di Rubano, in provincia di Padova. Ma sfortunatamente è accaduto un incidente.
Il caso ha voluto che Gian Paolo Falferi stesse passando proprio in quella zona con il suo pastore australiano. Quest’ultimo, che si chiama Dylan, si stava godendo la sua passeggiata tra odori, suoni e rumori della natura, quando ha sentito e visto la donna agitarsi nell’acqua e chiedere aiuto.
Come riporta Il Mattino di Padova, l’uomo si stava preparando ad entrare in acqua per soccorrere la donna, ma mentre si stava togliendo le scarpe e diversi accessori, il suo cane è partito al salvataggio. Dylan si è tuffato in acqua senza pensarci nemmeno un secondo, ha portato alla donna il guinzaglio in modo che potesse aggrapparsi e poi l’ha trascinata a riva.
L’uomo ha raccontato che la donna era vestita e non rispondeva alle sue domande. Una volta a riva, l’ha appoggiata a un tronco e ha aspettato che arrivasse l’ambulanza. Era evidentemente confusa e aveva bevuto molta acqua, ma non si trovava in pericolo di vita durante il trasporto in ospedale.
L’uomo è rimasto totalmente spiazzato dal comportamento del suo cane. Ha raccontato che è abituato a tuffarsi insieme a lui quando ne hanno occasione, però non ha capito se Dylan vedendolo spogliarsi ha pensato al loro solito gioco oppure se ha capito che la donna aveva bisogno del suo aiuto.
In ogni caso, l’azione del cane è stata fondamentale perché solo grazie a lui la donna è stata salvata e non ha riportato gravi conseguenze per la salute. Era allo stremo delle forze ormai. Si sa che questa razza canina ha un forte istinto, è robusta e muscolosa e sempre pronta a correre.
Queste caratteristiche sono nella sua natura ed è una razza facile da addestrare. Un pastore australiano può imparare comandi e attività molto velocemente. La sua prontezza di riflessi in questo caso si è rivelata di vitale importanza. Che per lui sia stato un gioco oppure un aiuto consapevole non si sa, ma l’episodio conferma ancora una volta quanto i cani possano essere indispensabili per noi.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…