Una donna anziana si è imbattuta in un feroce lupo in montagna: il gesto di altruismo compiuto un anno prima le ha permesso di salvarsi.
C’era una volta una anziana ed eccentrica signora e un cucciolo di lupo. Sembrerebbe l’inizio di un racconto tratto dalla tradizione folcloristica, in realtà si tratta di un episodio realmente accaduto testimoniato da un video condiviso sui social network. Protagonista del filmato, intitolato «Wolf Stopped A Grandma On A Motorcycle. She Thought It Was Over, Then Something Amazing Happened» (tradotto in italiano: «Un lupo fermò una anziana signora su una motocicletta. Lei pensò che la sua vita fosse finita, poi accadde qualcosa di incredibile»), è proprio una anziana donna di nome Juliana Costoff.
Donna anziana aiuta un cucciolo di lupo rimasto intrappolato: un anno dopo l’animale le salva la vita
Il video è stato condiviso su YouTube dal canale ufficiale di Wonderbot Animals all’account social @wonderbot animals.
Come è possibile ricavare dal filmato, Juliana Costoff lavora in un piccolo villaggio di montagna come erborista. Tutte le mattine l’eccentrica donna, nonostante l’età avanzata, esce con la sua motocicletta per raggiungere i punti più alti e impervi della montagna e raccogliere così le erbe migliori per realizzare i suoi prodotti.
Un giorno dopo un violento temporale Juliana era uscita di casa per andare a cercare le piante che le occorrevano. Lungo la strada la donna ha sentito un flebile lamento: qualcuno aveva bisogno di aiuto. Guidata dal pianto disperato, Juliana è arrivata nel sottobosco. Qui si è resa conto che un cucciolo di lupo era rimasto bloccato sotto a un pesante masso roccioso caduto a seguito del maltempo della notte. Juliana è riuscita, con un grande sforzo, a liberare il piccolo lupo. Il cucciolo, ferito e agonizzante, non riusciva però più a muoversi. L’anziana signora ha quindi deciso di portarlo a casa con sé e di medicarlo.
Juliana si è affezionata al cucciolo dal manto nero e grigio, ribattezzandolo con il nome di Loki. Le cure riservate al lupo hanno dato sin da subito ottimi risultati, tanto che tre settimane dopo il salvataggio il cucciolo, rimessosi in salute, si è allontanato dalla casa della donna a cui doveva la vita. Per Juliana è stato un grandissimo dolore doversi separare dal piccolo Loki, ma sapeva che era la cosa giusta da fare.
Dopo circa un anno da quel triste giorno in cui Juliana aveva detto addio a Loki, è accaduto qualcosa che la donna ricorderà per sempre. Uscita una mattina con l’intento di fare una passeggiata sulla sua motocicletta, Juliana ha raggiunto un sentiero poco battuto. Qui si è fermata per godersi il panorama. A un certo punto, però, ha sentito dietro di sé il ringhio feroce di un lupo grigio: è stata questione di pochi secondi e la donna è stata gettata a terra dall’animale. Juliana credeva che ormai per lei non ci fosse più alcuna speranza di salvezza. Era pronta al peggio, quando tra le lacrime di paura, le è parso di sentire un altro ringhio ancora più minaccioso. La donna si è voltata e ha visto un secondo lupo dal manto nero e grigio. L’animale appena arrivato si è lanciato con tutta la sua forza sull’altro lupo, ingaggiando una lunga lotta. Approfittando della distrazione dei due lupi, Juliana si è alzata in piedi e, ancora tremante, è corsa verso la sua motocicletta. Stava per partire quando si è resa conto che il combattimento era terminato e solo il lupo nero e grigio, che era risultato il vincitore, era rimasto e la stavo ora fissando con uno sguardo davvero particolare. Juliana non ha impiegato molto a riconoscere in quegli occhi gli stessi occhi del cucciolo Loki. Il lupo che lei aveva salvato era diventato adulto e, memore dell’aiuto che gli era stato dato, Loki aveva ricambiato il favore salvandole la vita.
Il video che racconta la storia di Juliana e che è stato condiviso sui social offre ancora una volta un esempio della riconoscenza e dell’affetto di cui gli animali di ogni specie sono capaci. Il canale YouTube di Wonderbot Animals, del resto, ha proprio questo obiettivo. Così si legge infatti sul profilo social: «The animal realm has also its stories. Animals are a critical component of our environment, both domesticated and wild and they do have some amazing stories! Wonderbot Animals is the place for you “Animal Lovers” out there to enjoy some of the best real-world animal stories that happened in different parts of the world» (tradotto in italiano: «Anche il regno animale ha le sue storie. Gli animali sono una componente fondamentale del nostro ambiente, sia domestici che selvatici e hanno alcune storie incredibili! Wonderbot Animals è il posto per voi “amanti degli animali” là fuori per godere di alcune delle migliori storie di animali del mondo reale che sono accadute in diverse parti del mondo») (di Elisabetta Guglielmi)