Aprendo alcuni contenitori abbandonati nel suo giardino, un uomo si è trovato davanti 20 gattini che lo fissavano con occhi spaventati.
Un uomo esce dalla porta di casa, attraversa il giardino e si trova di fronte a due grandi contenitori in plastica. Guardando oltre il vialetto, si rende conto di una figura femminile che si allontana rapida. I bidoni devono essere stati gettati nel suo giardino dalla donna, che poi si è allontanata. Ma per quale motivo lasciare quei contenitori sul prato? Nel porsi questa domanda, l’uomo si avvicina agli scatoloni, li apre e si ritrova davanti agli occhi venti gattini che lo osservano spaventati.
Il salvataggio e la nuova vita di venti cuccioli di gatto spaventati abbandonati nei bidoni di un giardino
La storia dell’abbandono e del ritrovamento dei micetti è stata raccontata dal rifugio che si è occupato dei piccoli, lo Stray Rescue of St. Louis. Situato a St. Louis nel Missouri, negli Stati Uniti d’America, il centro di accoglienza è specializzato nel salvataggio di animali «abbandonati, picchiati, allevati, combattuti, feriti, i terrorizzati, sconfitti e traditi. Nel momento in cui arrivano, li guardiamo negli occhi e promettiamo loro tutta la seconda possibilità che meritano per la salute, la casa, l’impegno e l’amore, indipendentemente dal tempo o dal costo».
Nella pagina Facebook del rifugio statunitense (all’account social @Stray Rescue of St. Louis) sono stati condivisi i video che testimoniano il ritrovamento dei gattini. Lo staff della struttura ha raccontato che un uomo li aveva contattati dicendo di aver trovato due scatoloni pieni di gatti.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Abbandonati in una scatola, otto gattini aspettano il ritorno della loro mamma (VIDEO)
Quando i volontari hanno aperto i contenitori si sono ritrovati anche loro a fissare gli occhi terrorizzati dei micetti. Il primo scatolone conteneva due gatti adulti con dieci cuccioli di un paio di settimane di vita. Il secondo contenitore ospitava, invece, otto gattini di circa sei mesi. I felini avevano alcuni il manto tigrato, altri erano di razza Siamese, altri avevano uno splendido manto nero.
Ritrovatisi inaspettatamente con venti gatti da accudire e ospitare, i volontari del rifugio hanno subito iniziato a cercare delle famiglie affidatarie che si prendessero cura dei cuccioli.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il video sui gatti anziani abbandonati in rifugio commuove tutti: straziante
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gattini abbandonati in una scatola rischiano la morte: per fortuna c’è lui – VIDEO
Lo staff ha cercato come prima cosa delle famiglie affidatarie che potessero tenere le due gatte con i dieci cuccioli. Troppo piccoli per essere svezzati, i micetti non potevano essere separati dalle madri.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ucraina: tra bombe e macerie, una bambina si prende cura dei gatti abbandonati (VIDEO)
Per gli altri otto gattini, lo staff ha ricercato famiglie affidatarie che potessero accogliere uno o due felini. Al momento, la struttura sta valutando le proposte per le adozioni definitive dei gatti salvati. (di Elisabetta Guglielmi)