Fuggita a gambe levate, una donna ha abbandonato cinque cuccioli ma è stata incastrata dalle telecamere di videosorveglianza.
Pensava di farla franca la signora che ha deciso di lasciare da soli cinque cuccioli pelosi. La donna infatti aveva abbandonato i cinque cagnolini davanti ad un canile ed è fuggita via senza voltarsi indietro. Incastrata dalle telecamere, è stata rintracciata e portata in tribunale e per lei la condanna è stata certa. Proprio come questa donna, sono davvero tante le persone che ogni giorno abbandonano i propri animali per i motivi più vari. Alcuni dati resi noti dall’Ente Nazionale Protezione Animali parlano di 50.000 cani abbandonati annualmente in Italia. I numeri descrivono inoltre un incremento del 60% per quanto riguarda i gatti e del 17% per quanto concerne invece i cani. Tra i motivi più riscontrati c’è l’aggressività dell’animale, denunciata nel 53% dei casi di abbandono, anche se in molti casi si tratta di un graffio o piccole contusioni. Altro motivo usato da chi abbandona è la morte dei proprietari e la mancata disponibilità da parte dei parenti nel prendersi cura dell’animale. Dunque, le giustificazioni sono le più svariate giuste o meno che siano. Ma il fenomeno dell’abbandono è davvero serio e va combattuto e punito come è successo a questa donna.
I fatti che vi raccontiamo sono accaduti in Italia, esattamente a Lecce. Dopo aver abbandonato i cinque cuccioli senza acqua e né cibo davanti le porte del canile, la donna era fuggita via all’interno della sua auto.
LEGGI ANCHE >>> Cane abbandonato perché malato: condannato il proprietario
Proprio la macchina l’ha incastrata. Le telecamere infatti sono riuscite a riprendere la targa e, una volta sporta denuncia, i volontari sono riusciti a trovare la donna che viveva a Porto Cesareo. Portata in tribunale ed accusata del reato di abbandono di animali, previsto dal codice penale all’articolo 727, la donna è stata condannata a pagare 4mila euro di multa. Ma non è tutto.
LEGGI ANCHE >>> Intuisce che il proprietario sta per abbandonarlo: lo supplica di non farlo – VIDEO
Durante il processo, l’Enpa si era costituita parte civile ed il giudice ha condannato la donna al versamento di euro 5mila a favore dell’Ente come risarcimento danni. Per Carla Rocchi, presidente dell’Ente si tratta di una vittoria importante.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
M.F.G
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…