Sono state amputate 3 zampe appena nato al piccolo Alex per una malattia che causa la distruzione della cartilagine e delle ossa.
Il cucciolo di Pastore Australiano di nome Alex è nato con una patologia chiamata poliartrite immuno-mediata, appena diagnosticata la veterinaria Alessandra Gentile è stata costretta ad amputare 3 zampe al cucciolo.
La poliartrite immuno-mediata fa parte di un gruppo di malattie che causano un’evidente patologia articolare, e una malattia sistemica. Questa malattia si manifesta con un processo infiammatorio che colpisce la membrana sinoviale (tessuto connettivo delle articolazioni) di due o più articolazioni.
Il riconoscimento precoce, la diagnosi e il trattamento sono essenziali per ridurre la morbilità e la mortalità associate alla malattia.
Al cucciolo Alex serviranno quindi svariate terapie di riabilitazione per potersi riprendere, il cucciolo è anche affetto da una mutazione genetica che gli impedisce l’assunzione di svariati farmaci.
Carla, Oriana e Katia volontarie del progetto Wonderdog che in tutta Italia si occupa di assistere i cani con disabilità si sono prese l’impegno di aiutare Alex.
Un portavoce dell’associazione ha sottolineato il loro impegno:”Negli ultimi due anni abbiamo seguito un centinaio di cani con problematiche e disabilità. Oggi la piccola famiglia è composta da otto cani adulti e il piccolo Alex”
“Alex è un cucciolo di pastore australiano davvero sfortunato che fatica a camminare e non può correre come tutti gli altri cani”.
“Purtroppo Alex ha una mutazione genetica che lo rende ipersensibile ad alcuni farmaci. Per fortuna la veterinaria di Napoli Alessandra Gentile è riuscita a salvarlo anche se al cucciolo sono state amputate tre zampe”.
Grazie all’appello della veterinaria e la collaborazione delle volontarie del progetto Wonderdog è stata istituita una raccolta fondi per rendere la vita del cucciolo Alex, il più normale possibile.
L’idea è infatti quella di raccogliere fondi per regalare al cane delle protesi bioniche in modo che il cucciolo possa iniziare ad imparare a camminare.
Per il cucciolo non sarà un’impresa facile dato che le zampe sono state amputate nei primi giorni di vita e quindi il piccolo non ha mai imparato.
Molte persone grazie a gli appelli divulgati sui social hanno preso a cuore la vicenda del cucciolo Alex e in soli 4 giorni è stata raggiunta la cifra di 2217€.
Grazie a queste donazioni è stato possibile provvedere all’acquisto di tre protesi provvisorie che stanno permettendo al cucciolo di iniziare a muovere i primi passi.
potrebbe interessarti anche—>Studenti costruiscono protesi per cucciolo malformato
L’obbiettivo è quello del raggiungimento di più di 5000 euro. Queste donazioni serviranno oltre all’acquisto delle protesi bioniche, anche alle svariate terapie e ai controlli post operatori necessari.
Le protesi sono in via di sviluppo, la progettazione è già iniziata,. Nelle protesi sarà inserita una speciale suola che permetterà al cucciolo di passeggiare ovunque senza scivolare.
Per chi volesse donare sulla pagina Facebook Alex#SuperWonDerdog troverete tutte le informazioni utili.
L.L.
Potrebbe interessarti anche—>Cane mutilato ritorna a correre: tutto grazie a due protesi
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…