Sono state amputate 3 zampe appena nato al piccolo Alex per una malattia che causa la distruzione della cartilagine e delle ossa.
Il cucciolo di Pastore Australiano di nome Alex è nato con una patologia chiamata poliartrite immuno-mediata, appena diagnosticata la veterinaria Alessandra Gentile è stata costretta ad amputare 3 zampe al cucciolo.
La poliartrite immuno-mediata fa parte di un gruppo di malattie che causano un’evidente patologia articolare, e una malattia sistemica. Questa malattia si manifesta con un processo infiammatorio che colpisce la membrana sinoviale (tessuto connettivo delle articolazioni) di due o più articolazioni.
Il riconoscimento precoce, la diagnosi e il trattamento sono essenziali per ridurre la morbilità e la mortalità associate alla malattia.
Al cucciolo Alex serviranno quindi svariate terapie di riabilitazione per potersi riprendere, il cucciolo è anche affetto da una mutazione genetica che gli impedisce l’assunzione di svariati farmaci.
Carla, Oriana e Katia volontarie del progetto Wonderdog che in tutta Italia si occupa di assistere i cani con disabilità si sono prese l’impegno di aiutare Alex.
Un portavoce dell’associazione ha sottolineato il loro impegno:”Negli ultimi due anni abbiamo seguito un centinaio di cani con problematiche e disabilità. Oggi la piccola famiglia è composta da otto cani adulti e il piccolo Alex”
“Alex è un cucciolo di pastore australiano davvero sfortunato che fatica a camminare e non può correre come tutti gli altri cani”.
“Purtroppo Alex ha una mutazione genetica che lo rende ipersensibile ad alcuni farmaci. Per fortuna la veterinaria di Napoli Alessandra Gentile è riuscita a salvarlo anche se al cucciolo sono state amputate tre zampe”.
Grazie all’appello della veterinaria e la collaborazione delle volontarie del progetto Wonderdog è stata istituita una raccolta fondi per rendere la vita del cucciolo Alex, il più normale possibile.
L’idea è infatti quella di raccogliere fondi per regalare al cane delle protesi bioniche in modo che il cucciolo possa iniziare ad imparare a camminare.
Per il cucciolo non sarà un’impresa facile dato che le zampe sono state amputate nei primi giorni di vita e quindi il piccolo non ha mai imparato.
Molte persone grazie a gli appelli divulgati sui social hanno preso a cuore la vicenda del cucciolo Alex e in soli 4 giorni è stata raggiunta la cifra di 2217€.
Grazie a queste donazioni è stato possibile provvedere all’acquisto di tre protesi provvisorie che stanno permettendo al cucciolo di iniziare a muovere i primi passi.
potrebbe interessarti anche—>Studenti costruiscono protesi per cucciolo malformato
L’obbiettivo è quello del raggiungimento di più di 5000 euro. Queste donazioni serviranno oltre all’acquisto delle protesi bioniche, anche alle svariate terapie e ai controlli post operatori necessari.
Le protesi sono in via di sviluppo, la progettazione è già iniziata,. Nelle protesi sarà inserita una speciale suola che permetterà al cucciolo di passeggiare ovunque senza scivolare.
Per chi volesse donare sulla pagina Facebook Alex#SuperWonDerdog troverete tutte le informazioni utili.
L.L.
Potrebbe interessarti anche—>Cane mutilato ritorna a correre: tutto grazie a due protesi
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…