Don Mazzi è uno dei personaggi religiosi più noti della nostra tv, ed è conosciuto per la sua grande schiettezza su molti temi dei quali si trova a commentare spesso le vicende. Ma questa volta la sua uscita ha suscitato molta indignazione, e non solo negli animalisti. Il popolare prete, a margine di un’intervista dove lamentava le difficoltà a portare avanti la comunità da lui fondata (Exodus il suo nome), a causa degli scarsi introiti che questa sta ricevendo, ha avuto un’uscita che definire infelice sarebbe un eufemismo.
Queste sono state le testuali parole di Don Mazzi in riferimento ai soldi che gli italiani spendono, inutilmente a suo dire, per salvare gli animali che sono in difficoltà: ”Italiani, non spendete soldi per salvare cani e gatti, ma destinate denaro alle nostre strutture. Noi salviamo vite umane. Noi recuperiamo quei ragazzi che la società bolla come irrecuperabili. Aiutateci! Si incazzeranno gli animalisti, ma io dico quello che penso”.
Premesso che viviamo in democrazia, e che ognuno di noi, mantenendo una certa educazione, è libero di dire ciò che vuole l’uscita di Don Mazzi è da subito apparsa fuori luogo, in quanto le due cose non hanno nessun collegamento tra loro, e l’una non va a d escludere l’altra. Probabilmente le difficoltà in cui versa la Exodus hanno fatto tentare un estremo colpo di coda a Don Mazzi, che però sembra sia stato un boomerang che sta per tornagli inevitabilmente contro.