Un vero e proprio boom tra le persone: il “Dog sport”, l’attività sportiva praticata con il proprio cane. Ci sono anche vari personaggi famosi.
Fare attività fisica è un aspetto importante. Ci mantiene letteralmente in vita, tra salute e godimento. Ebbene sì: compiere un esercizio fisico può portare a grossi benefici. Dimagrimento, togliersi un po’ di stress in corpo, liberare la mente. Insomma, i vantaggi sono tanti, gli svantaggi quasi nessuno, se non uno solo: non esagerare, un po’ come in tutti i campi. Praticare sport in compagnia può essere, invece, un’altra buona abitudine da prendere: ovviamente senza perdersi in troppi chiacchiericci.
Ma se la vostra compagnia dovesse essere un cane? Allora state praticando il “Dog sport”, quello che ad oggi è considerato un vero e proprio sport in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Succede nelle nei parchi, al mare, e in altri posti. Vediamo, spesso, gente correre con il proprio cane. Persone molto divertite, appassionate e felici di poter praticare un po’ di attività con colui o colei che spesso rappresenta un vero compagno o compagna di vita. Un aumento vertiginoso di questo modo di compiere esercizi, soprattutto all’aperto, ha fatto sì che tutto ciò venisse definiti con un vero e proprio nome: Dog Sport.
Ti potrebbe interessare anche: Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport
Un fenomeno che sta spopolando a livello internazionale, quindi non solo in Italia. È il Dog Sport, e cioè compiere attività fisica o qualunque altro sport assieme al proprio cane. A testimoniare questa crescita è al società America Kennel Club che ogni anno fa sapere di avere sempre più iscritti al programma agility dog. Quest’ultimo è uno sport di squadra e affinità che molti di noi conosceranno sicuramente. Percorso a ostacoli con salti, slalom, tunnel e passerelle, per poi tagliare il traguardo finale. Un esercizio perfetto sia per il cane che per l’amico, uomo o donna che sia, che accompagna il suo cucciolo a quattro a zampe.
Dicevamo poc’anzi che è una tendenza internazionale. Ma negli ultimi anni, aspetto che prima mancava, questa tendenza si è sviluppata molto anche in Italia. Nel 2019, infatti, i partecipanti ai campionati di agility, stano a quanto ha stimato un’indagine interna della FISC (Federazione Italiana degli Sport Cinofili), sono stati circa 800. Un numero davvero elevato e in continua crescita per gli anni a venire.
Per il momento, intanto, ci sono anche dei personaggi famosi che alimentano questa attività del momento. Tra loro troviamo l’attrice Jessica Biel con i suoi boxer e pit bull. Sempre nell’ambito dello spettacolo troviamo Matthew McConaughey. Quest’ultimo ha affermato che, nel tempo libero, si concede delle rilassanti e tonificanti sessioni di corsa sulle spiagge di Malibu insieme al suo cane. In un altro ambito, quello della moda, troviamo invece le top model e influencer Kendall Jenner e Bella Hadid con i loro rispettivi dobermann. Infine, tornando nell’ambito dello spettacolo, non può mancare Amanda Seyfried, spesso e volentieri immortalata mentre si allena con il suo pastore australiano.
Insomma: lo sport con il cane funziona alla grande, e sembra aver preso piede nello stesso modo che capitò al Doga, lo yoga per i cani assieme ai suoi padroni.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…