Attimi di terrore dalle telecamere di sicurezza di una casa: un uomo si distrae un attimo e vede il suo cane attraversare la strada mentre passa un’auto.
La vita di ogni essere vivente è scandita in momenti: alcuni passano velocemente senza lasciare alcun ricordo, altri restano impressi nella mente quasi durassero per sempre in un’assenza di tempo. Sarà quest’ultima la sensazione provata da un uomo che pochi giorni fa ha assistito esterrefatto a una scena davvero incredibile. Una normale attività come quella di aprire la porta di casa, uscire e rispondere a un cellulare possono, nella vita di tutti i giorni, non avere alcun significato e venire subito dimenticate. Ma se quelle stesse azioni sono la causa scatenante di un incidente allora rimarranno sicuramente fisse per sempre nella memoria.
Il cane corre fuori casa e attraversa la strada: investito da un’auto, si salva per miracolo
Deonte Holder, questo il nome del protagonista della storia, era appena uscito dalla sua abitazione e stava parlando al telefono, quando il suo cagnolino Bob lo ha seguito fuori dalla porta di casa.
Sono stati sufficienti solo alcuni secondi di distrazione da parte dell’uomo perché accadesse quella che si sarebbe potuta rivelare una tragedia. Il cagnetto, un esemplare di razza Bulldog francese dal manto nero, è uscito velocemente da casa seguendo il padrone. Nel cortile dell’abitazione, Bob ha visto dall’altra parte della strada un cane che passeggiava al guinzaglio con la sua umana. Il cagnolino, senza pensarci neanche un attimo, è corso in mezzo alla strada per raggiungere l’altro quattro zampe. Deonte Holder stava parlando al telefono e non si è accorto di quello che Bob stava per fare finché non ha rivolto lo sguardo davanti a sé e non ha visto un’automobile percorrere il tratto di strada che il cagnolino stava attraversando. L’automobilista non ha avuto neanche il tempo di rallentare, accorgendosi che il cagnetto stava correndo a pochi centimetri da lui solo quando il quattro zampe era ormai davanti al parabrezza.
Un solo istante e la macchina ha investito il cagnolino. Deonte Holder, l’automobilista e la signora che portava a spasso il proprio cane rivivranno mentalmente centinaia di volte quel momento che a loro sarà parso lunghissimo.
Non appena l’auto ha superato il cane, tutti si sarebbero aspettati di vedere il cucciolo riverso a terra agonizzante. Il Bulldog invece era uscito illeso: grazie alle sue piccole dimensioni ha evitato miracolosamente le ruote della macchina e il paraurti. Spinto dallo stesso veicolo, il cane è stato comunque trascinato di pochi centimetri in avanti. Spaventato e confuso, il cagnetto si è alzato sulle quattro zampe ed è corso velocissimamente verso casa mentre il suo padrone gli urlava contro arrabbiato.
I fatti si sono svolti a Pickerington città in Ohio (stato degli Stati Uniti d’America) e sono testimoniati dalle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza esterne dell’abitazione della famiglia Holder. Il video, intitolato «Dog crosses the road while a car is passing: Incredible!» (tradotto in italiano «Cane attraversa la strada mentre sta passando un’auto: Incredibile!»), è stato condiviso poi su YouTube sul canale Everything Extra all’account social @everyextra. Il filmato mostra il momento in cui l’uomo esce di casa con il cellulare in mano seguito dal suo cane. Il piccolo Bulldog francese appena si accorge della presenza del cane dall’altra parte della strada corre veloce per raggiungerlo. Nell’attraversare la strada viene investito, rimanendo illeso, da un’auto che si ferma subito dopo l’incidente. Nella scena finale del filmato si vede Deonte Holder mentre si avvicina all’automobilista. Le immagini dell’incidente di Bob dimostrano ancora una volta come le strade e i mezzi di locomozione possano rappresentare una grande fonte di pericolo per gli animali: cani e gatti in particolare possono finire per essere investiti dalle automobili e rimanere feriti. Naturalmente un attimo di distrazione può accadere a tutti; Deonte Holder, però, anziché urlare contro il suo cane e strillarlo dopo essere sopravvissuto all’automobile, avrebbe dovuto ricordare l’importanza di prestare sempre attenzione al proprio quattro zampe quando si trova in prossimità di una strada. (di Elisabetta Guglielmi)