Dirgli+addio+non+%C3%A8+mai+semplice%2C+il+ponte+dell%26%238217%3Barcobaleno+ora+%C3%A8+reale+e+lo+ha+realizzato+lei
amoreaquattrozampeit
/news/dirgli-addio-non-e-mai-semplice-il-ponte-dellarcobaleno-ora-e-reale-e-lo-ha-realizzato-lei/194776/amp/
News

Dirgli addio non è mai semplice, il ponte dell’arcobaleno ora è reale e lo ha realizzato lei

Nasce il Ponte Arcobaleno: un luogo reale in cui poter salutare i propri amici lasciando una traccia del loro passaggio sulla Terra.

Dirgli addio non è mai semplice, il ponte dell’arcobaleno ora è reale e lo ha realizzato lei (X A_NHDogLover – Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe, come le persone che incontriamo lungo il nostro percorso di vita sulla Terra, non ci lasciano mai, continuano ad abitare nei nostri ricordi e restano nel nostro cuore. Uno dei più meravigliosi e tangibili esempi di questa metafora è diventano, da poco tempo, un luogo fisico, attraversabile e molto colorato.

Il ponte arcobaleno dunque non è soltanto più un modo di dire. Ma anche una possibile destinazione in cui recarsi per rendere omaggio, salutare un’ultima volta simbolica, i nostri amici animali domestici.

Il Ponte Arcobaleno diventa un luogo reale: sulle tracce dell’artista che lo ha realizzato

Alla domanda “dove si trova il Rainbow Bridge?” pare abbia risposto – tra i primi testimoni di questa creazione – una celebre meteorologa statunitense, il 16 agosto del 2023, sul suo profilo ufficiale ex Twitter (@MeghanDanahey) fornendo agli interessati sulla piattaforma la location precisa.

Rainbow Bridge (X @CB618444 – Amoreaquattrozampe.it)

Nel frattempo, per le successive scoperte “del ponticello”, come ha testimoniato invece un’utente dall’Italia, sempre su “X”, queste ultime avrebbero iniziato a moltiplicarsi rapidamente sui social network a partire dall’estate scorsa, creando una rete di immagini e pensieri solidali davvero commovente. I trenta gradini percorribili del Rambow Bridge (anche noto come Ponte Arcobaleno) si trovano negli Stati Uniti, e più precisamente nel North Carolina, lungo le sponde del Lago Lure.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Pigcasso, la maialina pittrice che ha dipinto la vita

Da quando Amy Wald, l’artista (lavoratrice del legno) ha creato il Ponte Arcobaleno, non solo la sua ma anche la vita di molte persone sarebbe cambiata. Dopo aver perso i suoi due animali domestici, durante il periodo della Pandemia, l’artista ha sentito di investire il suo flusso di energie nel suo particolare modo di realizzare opere d’arte creando così un luogo fatto di incontri talvolta anonimi e talvolta più facilmente riconoscibili, grazie allo spirito di una forte collettività che si respira durante l’attraversamento.

Oggetti e ricordi: perché attraversare il Ponte Arcobaleno

Per alcuni il Ponte Arcobaleno rappresenta un luogo in cui piangere, per altri un luogo che connette il mondo delle anime dei propri quattro zampe con quello terreno, e dunque dove poter spargere anche le loro ceneri. In ogni caso – mentre c’è chi spiega in alcune riviste scientifiche come non uccidere le zanzare, dimostrando una forma di rispetto, forse per alcuni atipica, nei confronti della biodiversità sulla Terra – c’è anche chi decide di conservare degli oggetti simbolici che testimoniano il passaggio dei propri amici quadrupredi su questo Pianeta.

Ricordi sul Ponte Arcobaleno (X woofknight – Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta dunque anche di un “memoriale per gli animali domestici che hanno attraversato il ponte“, ha scritto un’altra utente riverendosi alla collezione di oggetti lasciati dalle persone, in ricordo dei propri animali domestici, sulle pareti di legno del pacifico Raimbow Bridge.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago