Scatena l’ira degli utenti del web un video che mostra un povero gattino randagio: in un campus universitario il quattro zampe è stato dipinto con della vernice di colore viola.
Sono numerose le persone interessate al benessere degli animali e impegnate affinché i diritti di questi ultimi vengano rispettati in ogni momento della loro vita. Quando ciò non accade, spesso si creano polemiche e contrasti. Proprio questo è stato il motivo che ha portato centinaia di persone, attente alla salute degli animali, a esprimere il loro dissenso nei confronti di un episodio che si è verificato in un campus universitario della Malesia e che è stato testimoniato in alcune foto condivise sui social da una ragazza che è intervenuta in aiuto del quattro zampe maltrattato, un gatto randagio dal manto bianco che è stato dipinto con la vernice.
I maltrattamenti su un gatto randagio in un campus universitario: il felino è stato dipinto con la vernice
Le immagini del gattino sono state condivise su diversi profili social e in particolare sull’account della studentessa che ha salvato il felino, sul profilo Twitter @twttaca.
I fatti si sono svolti nei pressi del campus dell’Università Islamica Internazionale della Malesia, a Kuala Lumpur. Qui, la studentessa ha trovato il povero felino con il manto ricoperto di una vernice di colore viola. Le persone che hanno maltrattato il gattino gli hanno dipinto sulla schiena una emoji sorridente, un simbolo a forma di “X”, una freccia sulla testa, delle righe sul musetto e gli hanno verniciato completamente le zampette.
Così ha scritto sui social la ragazza che è intervenuta in soccorso del gatto: «Sono stufa degli esseri umani. Il gatto stava bene, ma qualcuno ha avuto l’ardire di dipingerlo». Insieme al post è stato condiviso un video che mostra il micetto mentre cerca di lavare il pelo per rimuovere le macchie colorate. Il gattino è stato per fortuna portato presso una clinica veterinaria dove è stato subito curato. La ragazza che lo ha salvato ha raccontato sui social, il giorno dopo il ricovero, che il quattro zampe ha dovuto subire la rasatura del pelo danneggiato, dal momento che la vernice era indelebile; la lingua del felino, inoltre, era diventata completamente viola in seguito ai tentativi del gatto di pulirsi dalla vernice.
Aku penat laa dengan manusia ni kucing tu elok ko pegi cat dia pulak 😭🤬 pic.twitter.com/5xb5YxLV2R
— ㅇㅅㅇ (@twttaca) September 11, 2023
Il piccolo felino, al quale è stato dato il nome di Keladi, non ha riportato ulteriori danni alla salute; tra qualche giorno, non appena si sarà ripreso, i veterinari lo potranno dimettere. I responsabili dei maltrattamenti sull’animale non sono stati ancora identificati. Questo gattino è stato molto fortunato ad aver trovato la ragazza che lo aiutato; per migliaia di altri animali in tutto il mondo purtroppo non è così; per questo è di fondamentale importanza aiutare gli animali in difficoltà e proprio per questo motivo diverse associazioni animaliste si sono occupati di creare degli sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali. Casi come quello di Keladi non dovrebbero mai verificarsi. (di Elisabetta Guglielmi)