L’igiene orale e la prevenzione per la cura dei denti del furetto
Mantenere in salute i nostri compagni a 4zampe è importante. Attraverso la prevenzione è possibile contenere l’insorgenza di patologie che potrebbero portare a complicazioni. Per prevenire problemi dentali dei furetti, è necessario controllare regolarmente i denti dell’animale, effettuando una pulizia settimanale. Inoltre, la stessa alimentazione incide sulla salute dei denti. Una dieta corretta contribuirà a mantenere sani e puliti i denti.
I denti del furetto
Il furetto ha una struttura dentale simile ad altre specie carnivore. I denti da latte sono 30 e appaiano tra i 20 e i 28 giorni dalla nascita. In totale il furetto ha invece 34 denti permanenti che inizia a mettere tra i 50 e i 74 giorni, dai canini per finire con i molari e pre molari.
L’alimentazione è fondamentale per mantenere sani i denti. Infatti, il cibo troppo umido contribuisce alla formazione del tartaro e ad altre patologie con il passare degli anni.
Tartaro nel furetto
L’alimentazione migliore per limitare la formazione del tartaro è sicuramente l’alternanza tra cibo fresco e crocchette. Il tartaro provoca un arrossamento gengivale e può portare ad una gengivite.
Per prevenire la formazione del tartaro è fondamentale modificare la dieta del furetto, prediligendo gli alimenti secchi.
Traumi e infezioni
- Denti speziati
- scheggiature della superficie dura
- Usura
- Fratture ai denti
I denti del furetto si possono danneggiare in diversi modi. Sia per alcune malformazioni come la malaocclusioni ai denti incisivi che l’allungamento degli incisivi. Oppure, i furetti si possono danneggiare i denti, mordendo le sbarre o superfici dure.
Il trauma può portare a delle conseguenze e complicazioni come le infezioni.
Infezioni
Traumi, tartaro non trattato oppure denti non curati, generano delle complicazioni come infezioni, gengiviti o stomatiti.
Tutto sul furetto:
Cincillà, Coniglio, Furetto, Criceto, Gerbilli quale piccolo animale domestico scegliere
Il furetto domestico: tutte le caratteristiche e i rischi di averlo in casa
Cosa mangia il furetto domestico? Consigli utili e cibi vietati
Furetto puzzolente: come rendere meno intenso il cattivo odore
Il furetto trema: le cause possibili e i rimedi per calmarlo
C.D
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI