Addestratore+muore%2C+ma+in+canile+assicurano%3A+%26%238220%3BIl+cane+%C3%A8+mansueto%26%238221%3B
amoreaquattrozampeit
/news/davide-lobue-ucciso-cane-sid-difeso/24970/amp/

Addestratore muore, ma in canile assicurano: “Il cane è mansueto”

Davide Lobue (Facebook)

Un giovane educatore cinofilo, Davide Lobue, di 26 anni, è deceduto a Monteu da Po, in provincia di Torino, lo scorso 18 novembre, mentre si trovava col cane che addestrava. Il suo corpo è stato ritrovato con diversi segni di morsi su testa, collo, polpacci, coscia e braccia e di graffi del cane, un Bull Terrier di nome Sid che Davide già conosceva dal mese di aprile e che un amico gli aveva affidato. Il caso ha nuovamente sollevato la problematica delle razze di cani più aggressive e pericolose.

Ma dal canile di Settimo Torinese, dove per Sid è stato disposto un periodo di isolamento in una gabbia, sostengono “l’innocenza” dell’animale. Ha affermato Filomena Greco, volontaria presso il canile, ai microfoni di RepTv: “Il cane è stato recuperato su richiesta dei carabinieri, nell’alloggio del signore. Quando siamo arrivati noi, il cane era tranquillo. Era stato portato a casa – ci è stato detto – da un ragazzo che era un conoscente del proprietario. Davanti al cane c’erano i carabinieri, quindi gente in divisa, ma il cane non ha dato nessun segno di squilibrio. E’ stato messo al guinzaglio e messo dentro il furgone che noi usiamo per il trasporto degli animali”.

La priorità è tutelare l’animale

Ha proseguito la responsabile del canile: “Durante il viaggio, non ha fatto nulla che potesse dare segno di prendere delle precauzioni particolari”. Le parole di Filomena Greco, dunque, non chiariscono cosa possa essere successo e perché Sid abbia aggredito Davide Lobue. “E’ stato portato in canile, è stato messo nella gabbia di isolamento, perché questo prevede la legge” – continua la donna – “Adesso deve rimanere lì dieci giorni, a disposizione delle autorità. Dopo di che, verrà liberato dalla prigionia e verrà restituito al proprietario, se lui lo richiede”.

In alternativa, “vedremo cosa deciderà l’Usl”, in ogni caso – in questi giorni – “il cane non si può far vedere, non perché è un cane che ha segni particolari. Semplicemente dobbiamo tutelare l’animale e tutelare il proprietario. Far avvicinare l’animale da persone che in questo momento non sono equilibrate, potrebbe essere un danno. Siamo in un canile e l’animale deve essere tutelato”, ha concluso Filomena Greco. Nei prossimi giorni, si attendono novità sulla sorte di Sid. Un punto a favore del cane è stato segnato intanto dall’autopsia. I primi riscontri dell’esame eseguito dal medico legale Roberto Testi hanno attribuito il decesso del 26enne a un malore fulminante. Solo successivamente, il cane lo avrebbe aggredito.

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

2 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago