Gravemente ustionato ma salvo per miracolo è il gatto sopravvissuto dopo che qualcuno ha dato fuoco alla cuccia con all’interno mamma gatta e gattini.
I gatti, soprattutto se randagi, hanno la capacità di avvertire il pericolo e agire di conseguenza. Tuttavia quando il pericolo avviene proprio per fargli del male e, coinvolta è una mamma gatta che deve proteggere i suoi cuccioli come meglio può, il tutto risulta complicato. Proprio a Napoli una micetta si è trovata in pericolo insieme ai suoi due piccoli, ritrovandosi a dover scegliere chi salvare.
A riportare la notizia è l’Associazione Nazionale animali natura ambiente fondali marini cittadini (Anpanafmc) attraverso un post su Facebook sulla loro pagina. La vicenda è avvenuta a Napoli, precisamente a Rione Traiano, giovedì 21 settembre e ha coinvolto una mamma gatta e i suoi due cuccioli.
Un individuo non ancora identificato ha incendiato una cuccia con all’interno due gattini di appena un mese insieme alla loro mamma. La famiglia è randagia ma il giaciglio si trovava lì proprio per tutelare gli animali indifesi. Alcuni vicini si sono accorti che il piccolo rifugio stava andando a fuoco e sono intervenuti per salvare la famiglia di gatti. Mamma gatta, infatti, si è ritrovata a dover scegliere chi portare in salvo per primo, in quanto non avrebbe avuto tempo di tornare e salvare il secondo. Fortunatamente sono giunti i vicini a recuperare il cucciolo mancante, il quale è rimasto gravemente ustionato.
Il vicinato ha chiamato, quindi, l’Anpanafmc in modo che possa fornire al gattino tutto l’aiuto e il supporto di cui ha bisogno. La stessa associazione ha intenzione, inoltre, di presentare una denuncia con il presunto o presunti colpevoli per incendio doloso e per aver tentato di uccidere e ferire dei gatti indifesi. L’incendio, fortunatamente è stato contenuto senza ulteriori problematiche, le case collocate adiacenti alla cuccia hanno rischiato di essere coinvolte in quanto le fiamme hanno sfiorato i loro due balconi. Al momento il piccolo gatto, battezzato Leon, si trova ancora presso l’associazione animalista per essere curato dalle ustioni riportate, una volta rimesso in sesto, i volontari decideranno se riportarlo alla mamma (in caso si trovi) oppure darlo in adozione.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…