Dal randagismo alla rinascita: l’emozionante storia di un gatto di razza Maine Coon e il suo commovente salvataggio.
Arrivato al Cotswolds Dogs & Cats Home, un rifugio per animali del Regno Unito, Louis era gravemente malato. In pericolo di vita e a rischio cecità, il gatto soffriva di un soffio al cuore, aveva il naso che colava e presentava numerose ferite causate da lotte tra gatti. Nonostante fosse un esemplare di razza Maine Coon, una delle razze feline più ricercate, Louis era stato abbandonato poco dopo l’adozione e aveva vissuto in strada per quasi tre anni. La sua condizione di salute appariva disperata, ma i veterinari e lo staff del rifugio britannico sono riusciti a realizzare l’impossibile.
Il salvataggio del gatto è testimoniato da una serie di post condivisi su Facebook dall’organizzazione di beneficienza che si è presa cura del felino, la The Cotswolds Dogs & Cats Home (all’account social @The Cotswolds Dogs & Cats Home – CDCH).
«Abbiamo accolto un gatto estremamente malato. Il team di cura degli animali ha nominato il povero Maine Coon Prince Louis». Così inizia uno dei primi post condivisi su Facebook dai volontari del rifugio del Regno Unito. Allo splendido gattino, ribattezzato con il nome di Prince Louis, è stata diagnosticata l’entropion, una malattia che colpisce gli occhi dei gatti causando il ripiegamento all’interno delle palpebre e lo sfregamento delle ciglia contro la cornea.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> 225 giorni in pochi secondi: la crescita del cucciolo di Maine Coon testimoniata in un video incredibile
Se non curato, l’entropion può portare a infezioni batteriche gravi e alla cecità permanente. Mina Fuge, una delle responsabili del rifugio britannico, ha raccontato che le condizioni di salute di Louis erano disperate, nonostante ciò il gatto si è mostrato sin da subito «felice e amante del divertimento, desideroso solo di coccole e giochi». Grazie alla raccolta fondi d’emergenza, lo staff dell’organizzazione ha potuto pagare l’intervento chirurgico urgente per evitare la cecità.
L’operazione è andata bene e dopo poco l’intervento Louis ha iniziato a riprendersi. Il team del rifugio ha riservato al felino «le migliori cure post-operatorie per aiutare i suoi occhi a guarire completamente. Il nostro principe coccolato ama tutto le attenzioni in più». Il Maine Coon si è ripreso completamente e ora è in attesa di una famiglia che possa donargli tutto l’amore di cui ha bisogno.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Non ha gli occhi ma questo non gli impedisce di amare: la loro amicizia lascia tutti a bocca aperta
Il protagonista della storia è un meraviglioso esemplare di razza Maine Coon, una delle razze di felini domestici dalle dimensioni maggiori. I gatti Maine Coone sono una delle razze più antiche del Nord America, originarie dello Stato del Maine. Questi quattro zampe sono animali estremamente socievoli e affettuosi, caratterizzati da una folta pelliccia che permette loro di sopravvivere alle fredde temperature dello stato americano.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Incredibile intervento chirurgico su un gatto cardiopatico: è la prima volta
Per via delle grandi dimensioni, i Maine Coon possono essere soggetti a problemi di salute, tra cui la cardiomiopatia ipertrofica felina e la displasia dell’anca. Molto popolare alla fine del diciannovesimo secolo, questa razza è tornata in auge negli ultimi anni diventando la terza razza di gatto con pedigree più amata al mondo. La dolcezza e la bellezza dei gatti Maine Coon appare evidente dalle foto condivise su Facebook del dolce felino Louis. (di Elisabetta Guglielmi)
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…