Uno studio scientifico, recentemente condotta in Australia, e pubblicato su greenstyle.it, ha riportato una notizia che ha del sorprendente. Sembra che, pur avendo una velocità di battito completamente diversa, il battito cardiaco del cane e del suo padrone viaggiano all’unisono quando i due sono vicino. Si sa che il legame che si va a creare con i nostri piccoli amici ha un effetto importante nella nostra vita. La presenza di un cane spesso crea un legame profondo con i componenti della famiglia, ma soprattutto con quello che è il suo padrone. Da tutto questo si è arrivati a scoprire che addirittura la presenza quotidiana del nostro cane porta i due ad avere il battito del proprio cuore sincronizzato! Avete capito bene, seppur viaggiando a ritmi diversi, anche per la diversità di costituzione tra i due corpi, il cuore dei due si sincronizza ed arriva ad avere gli stessi battiti.
La cosa curiosa è che questa sincronizzazione tra uomo ed animale non avviene però soltanto da parte dell’animale, ma da parte di entrambi. Infatti anche il battito cardiaco dell’uomo si adegua a quello del cane. Inoltre, la vicinanza dei nostri pelosi animali ha anche altri effetti benefici, visto che la loro vicinanza permette all’uomo di raggiungere una frequenza cardiaca più calma e salutare, soprattutto quando vengono tenuti in braccio.
Proprio per questo motivo nei prossimi mesi verrà avviato un progetto per studiare ulteriormente il fenomeno e vagliare la possibilità di effetti benefici della presenza di un cane per pazienti con blandi disturbi cardiovascolari.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…