Un incidente sulla strada sta costando caro ad un cucciolo di lupo investito da un’auto. Le sue condizioni sono critiche.
Capita purtroppo sempre più spesso che un’auto investa gli animali e scappi via in maniera del tutto omertosa. E’ successo anche al cucciolo di lupo che, investito da un’automobilista, si trova ora a combattere per la vita. La prognosi è per ora riservata e bisognerà attendere le prossime ore per comprendere l’evoluzione della situazioni. Le condizioni del cucciolo restano purtroppo critiche e sul suo corpicino, ora in cura, sono stati riscontrate gravi lesioni. Il lupo è un animale che vive in Italia da sempre. Nonostante l’uomo ha sempre cercato di estinguerlo, a partire dagli anni 70 la popolazione dei lupi nel nostro paese è cresciuta esponenzialmente, soprattutto in alcune zone. Non è possibile fornire un numero esatto sulla presenza dei lupi nella penisola ma sono in atto diversi monitoraggi con tale obiettivo. Da parte delle fondazioni e associazioni interessate, l’appello giunge accorato: bisognerebbe imparare a convivere con i lupi. La loro presenza è di vitale importanza per l’ecosistema e la biodiversità soprattutto in alcune zone dove tale specie è tornata a vivere da poco. Tra queste anche il Salento, luogo dove l’incidente è purtroppo avvenuto.
Un tragico incidente ha colpito il cucciolo di lupo che ora si trova presso il Centro Veterinario Lupiae, convenzionato con il Centro di Recupero Animali Selvatici di Calimera, in Salento.
LEGGI ANCHE >>> Curiosità sul Lupo Italiano: tutto quello che ancora non conoscevi
I fatti risalgono allo scorso 11 ottobre quando il cucciolo è stato trovato sul ciglio della strada da un passante. Le sue condizioni sono apparse subito critiche e l’uomo ha prontamente allertato l’Asl. Il cucciolo ha solo 6-7 mesi ed ha purtroppo riportato la frattura di entrambi i femori, del bacino e del pneumotorace.
LEGGI ANCHE >>> Legge anti-lupo della Valle d’Aosta: la discussa normativa regionale
Dal Centro Veterinario fanno sapere che bisognerà attendere per vedere se il giovane lupo riuscirà a rispondere alle prime cure. Fortunatamente però è ancora vivo e si spera possa reagire. L’esemplare era stato già avvistato insieme al resto del branco in periferia di Lecce. I lupi infatti sono una presenza recente nel Salento e si spera che fatti così non accadano più perché tale specie costituisce una ricchezza per quei luoghi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
M.F.G
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…