Cucciolo intrappolato in una grotta: Il drammatico salvataggio di un gruppo di speleologi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Nella profondità di una caverna è stato rinvenuto un povero cagnolino che dopo essere precipitato nella grotta è rimasto intrappolato senza via d’uscita

Cucciolo intrappolato in una grotta
Cucciolo intrappolato in una grotta (Foto Youtube-Amoreaquattrozampe.it)

Buchanan, Virginia, negli Stati Uniti un povero cagnolino è stato lo sfortunato protagonista di una vicenda terrificante, il cucciolo infatti probabilmente mosso dalla curiosità si è ritrovato intrappolato in un ambiente inospitale e buio di una grotta.

Non è chiaro come il cane intrappolato da giorni in quel luogo angusto, sia riuscito a sopravvivere senza cibo e acqua, ma grazie ad una serie di eventi e coincidenze un gruppo di speleologi che era impegnato in un’esplorazione si è imbattuto nel cucciolo disperato, gli speleologi vedendo il piccolo affamato e in condizioni di salute precarie hanno immediatamente organizzato il suo salvataggio.

Cucciolo intrappolato nella grotta viene portato in salvo

Cucciolo intrappolato in una grotta
Cucciolo intrappolato in una grotta (Foto Youtube-Amoreaquattrozampe.it)

A quanto pare il piccolo si era avventurato troppo vicino all’ingresso della grotta, probabilmente senza immaginare il rischio che stava correndo una volta entrato però il cucciolo era rimasto intrappolato nei cunicoli perdendosi e non riuscendo più a trovare la via d’uscita

Lo sfortunato cagnolino era rimasto intrappolato da diversi giorni quando per fortuna un gruppo di speleologi durante una normale esplorazione, ha notato il cucciolo affamato e spaventato.

Ovviamente nessuno mentre si trovava in esplorazione avrebbe mai pensato di trovare il piccolo, ma una serie di lamenti ha attirato l’attenzione dei visitatori della grotta che si sono precipitati per cercare di comprendere cosa stesse succedendo nel buio.

Il cane era bloccato in una stretta insenatura un luogo in cui l’accesso non era né semplice né tantomeno immediato, così il team di speleologi esperto in esplorazioni sotterranee, ma ovviamente non in operazioni di salvataggio, si è trovato davanti ad una sfida. Dovevano portarlo in salvo.

Il cucciolo nonostante fosse allo stremo delle forze ha compreso immediatamente che gli speleologi non avevano cattive intenzioni e non ha fatto alcun tipo di resistenza, nonostante la difficoltà della situazione gli speleologi si sono rapidamente organizzati per liberare e portare in salvo il cane.

Gli esploratori non avevano alcuna attrezzatura per il salvataggio del cane ma questo non li ha fermati e grazie alla loro creatività e alla loro esperienza in grotta sono riusciti a portare fuori il cane.

Immediatamente il cucciolo è stato visitato da un veterinario e anche se era rimasto per giorni senza cibo ne acqua tralasciando l’ovvia debolezza le sue condizioni di salute erano buone

La sua capacità di sopravvivere ad una situazione del genere ha generato una consapevolezza in moltissime persone, infatti nonostante la situazione si presentasse come impossibile da risolvere il cane non ha mai perso la speranza e questo insieme a delle fortunate coincidenze lo ha portato alla salvezza.

Gestione cookie