Cucciolo+di+cane+incastrato+nel+tubo+delle+fogne%3A+la+sua+mamma+ha+paura
amoreaquattrozampeit
/news/cucciolo-di-cane-incastrato-nel-tubo-delle-fogne-la-sua-mamma-ha-paura/190188/amp/
News

Cucciolo di cane incastrato nel tubo delle fogne: la sua mamma ha paura

Un cucciolo di cane resta incastrato nel tubo delle fogne, la sua mamma ha paura per la sua incolumità e avvisa i soccorsi: inizia una lunga operazione di recupero.

Il cagnolino nel tubo (YouTube ABC15 Arizona – Amoreaquattrozampe.it)

Un imprevisto ha trasformato una semplice operazione di soccorso in un compito molto più arduo ma, al contempo, non impossibile da portare a termine. Le forze dell’ordine e i volontari della “Arizona Humane Society” hanno collaborato gli uni al fianco degli altri per diverse ore prima di raggiungere l’obiettivo preposto. Erano le 11 del mattino – spiega un filmato della “ABC15 Arizona” su YouTube – quando la squadra di volontari ha ricevuto la segnalazione riguardante la presenza in strada di una famiglia di minuscoli pelosetti in difficoltà. Una cagnolina aveva appena partorito e sia lei che i suoi cuccioli ma avevano urgentemente bisogno d’aiuto.

Mamma chiede aiuto per il suo cucciolo di cane incastrato nel tubo delle fogne

Quando i soccorritori sono giunti sul posto mamma cane era lì ad aspettarli. Ma, probabilmente, non credendo ai suoi occhi per l’aiuto che lei e i suoi cuccioli avrebbero ricevuto da lì a pochi istanti ha accidentalmente impattato con uno di loro, spingendolo senza intenzione all’interno di un tubo delle fogne. Il cagnolino è precipito al suo interno rimanendo bloccato per quasi 12 ore consecutive.

Il cucciolo in salvo (YouTube ABC15 Arizona – Amoreaquattrozampe.it)

Dal momento che i cuccioli non potevano essere separati dalla loro mamma i volontari hanno preferito attendere il termine dell’operazione di recupero per poter trasferire in sicurezza la famiglia di cagnolini al completo nel preposto rifugio per animali. A provocare la disagevole situazione, spiegano i volontari, sarebbe stato l’entusiasmo di mamma cane dopo aver percepito che i soccorritori erano lì per aiutare i suoi cuccioli a sopravvivere.

Per fortuna tutti coloro che hanno preso attivamente parte all’operazione di recupero non si sono scoraggiati, tentando di fare tutto il possibile per salvare la vita del cagnolino cercando, al tempo stesso, di alleviare sia la preoccupazione di mamma cane che di rassicurare il restante della cucciolata ancor prima che ciascuno dei suoi componenti potesse mostrare per la prima volta la sua personalità.

Il cucciolo di ricongiunge con la mamma

L’operazione si è conclusa in tarda serata. L’orologio segnava le 10 di venerdì quando i volontari hanno finalmente potuto tirare un respiro di sollievo riuscendo a estrarre, con successo e senza traumi importanti, il cagnolino dal tombino nel quale era approdato seguendo il percorso del tubo nel quale era rimasto dapprima incastrato per diverse ore.

Il piccolo e la sua mamma (YouTube ABC15 Arizona – Amoreaquattrozampe.it)

Il momento in cui il cagnolino ha potuto finalmente riunirsi con la sua mamma è stato immortalato dalle telecamere presenti sul posto al momento del salvataggio.

Le bellissime emozioni degli istanti che documentano il ricongiungimento tra il cucciolo di cane e la sua mamma non hanno potuto fare a meno di emozionare gli utenti sulla piattaforma dando il via alla pubblicazione di una lunga serie di interventi da parte degli spettatori. Ciascuno di essi finalizzato a ringraziare l’équipe di volontari e la squadra di forze dell’ordine per l’impeccabile elavoro svolto.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

8 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

11 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

14 ore ago